Romania, al via il primo turno delle elezioni presidenziali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Urne aperte per scegliere il successore del liberale Klaus Iohannis. Tra i 14 candidati risultano favoriti Marcel Ciolacu, premier in carica socialdemocratico, e George Simion, leader dell'estrema destra sovranista. Con ogni probabilità si andrà al ballottaggio l'8 dicembre. Urne aperte in Romania per il primo turno delle elezioni presidenziali. I sondaggi concordano nel ritenere che difficilmente uno dei 14 candidati si affermerà superando il 50 per cento più uno delle preferenze, dunque con ogni probabilità sarà necessario attendere il secondo turno tra i due più votati in programma per l’8 dicembre. (Lettera43)
Su altre fonti
Solo il candidato del partito Social-Democratico, Ion-Marcel Ciolacu sembra certo di accedere al secondo turno. Il presidente uscente non potrà ripresentarsi alle urne. (Sky Tg24 )
E che ha come “modello” proprio Donald Trump, ma anche Kaczy… Un Paese-chiave, sul fronte orientale di Ue e Nato, che va alle urne e potrebbe osservare una svolta assai simile a quella registrata negli Usa. (Il Piccolo)
I sondaggi concordano nel ritenere che difficilmente uno dei 14 candidati si affermerà già in questo primo turno superando il 50% più uno delle preferenze, e che pertanto sarà con ogni probabilità necessario attendere il turno di ballottaggio fra i due più votati, già in programma per l'8 dicembre, per sapere chi sarà il nuovo capo dello Stato. (Il Messaggero Veneto)
Di Euronews Agenzie: AP PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
– Circa 19 milioni di romeni sono chiamati oggi al voto per il primo turno delle presidenziali. Roma, 24 nov. (Agenzia askanews)
"Siamo una specie di partito trumpista ma non è un caso che io sia felice che il mio partito faccia parte della stessa famiglia politica di Meloni in Europa”. Lo ha detto ai microfoni di Politico il leader dell'ultradestra romena di Aur, George Simion, alla vigilia delle elezioni presidenziali in Romania. (Sky Tg24 )