Circolo Aniene in festa: «Banti, talento gentile»

Circolo Aniene in festa: «Banti, talento gentile»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SPORT

Massimo Fabbricini ha dedicato la sua vita allo sport: eppure, il presidente del Circolo Canottieri Aniene, un uomo che ha seguito dal vivo dieci Olimpiadi, si emoziona sinceramente quando parla di Caterina Banti, portacolori del Circolo e a Parigi 2024 di nuovo oro olimpico nel Nacra 17 con Ruggero Tita, dopo l’impresa di Tokyo 2020. L’AMORE «È un personaggio straordinario, di una delicatezza quasi irreale – dice Fabbricini della velista romana, tredicesima atleta azzurra capace di bissare un trionfo olimpico – Vive tutto con discrezione e maturità». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma a mollo davanti al porto di Marsiglia, con appena 5 nodi di vento che hanno impedito la conclusione della finale dei kite (Riccardo Pianosi lotta per una medaglia, ci riprova oggi), Caterina Banti e Ruggero Tita non si perdono d’animo. (Corriere della Sera)

"Ha fatto i primi passi in optimist con il nostro allenatore, sloveno, Dragan Gasic", ha ricordato Gialuz. E' il commento di Mitja Gialuz, patron della Barcolana, la regata più partecipata al mondo, ricordando la figura di Ruggero Tita, vincitore dell'oro in specialità Nacra 17 insieme con Caterina Banti. (Tuttosport)

Dopo un’altra notte insonne, Ruggero Tita e Caterina Banti, lui ingegnere informatico e lei laureata in lingue orientali con tesi in islamistica, approfittano con maestria del vento a cinque nodi di Marsiglia (sede delle regate olimpiche) che si era fatto desiderare mercoledì e che non permette di volare: questi piccoli catamarani di 5,25 metri, infatti, come le barche di Coppa America che hanno sdoganato la nuova vela foiling, hanno le alette per sollevarsi e decollare. (Corriere della Sera)

Parigi 2024, vela: bis d'oro per Tita-Banti, "e adesso l'America's Cup"

Ha a cuore la pace e la libertà. Vogliamo separarli, almeno nelle pagelle: perché se un oro vale 10, il doppio oro - Tokyo e Parigi - ne vale almeno due. (La Gazzetta dello Sport)

Fabio Alampi Redattore 8 agosto 2024 (modifica il 8 agosto 2024 | 15:01) Un'altra medaglia d'oro alle Olimpiadi per l'Italia: Caterina Banti e Ruggero Tita hanno trionfato nella Vela Nacra 17, confermandosi campioni dopo il successo ottenuto a Tokyo 2020. (fcinter1908)

La storia si ripete. Ruggero Tita e Caterina Banti vincono ancora la medaglia d’oro nella vela, nella categoria Nacra-17 . Con un giorno di ritardo a causa della mancanza di vento, l’attesa vittoria è arrivata giovedì. (LAPRESSE)