Corea del Sud, respinto impeachment del premier

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI Radiotelevisione svizzera ESTERI

La Corea del Sud è sprofondata nel caos politico dopo il colpo di forza del presidente in carica, Yoon Suk-yeol, avvenuto nella notte tra il 3 e il 4 dicembre. L’ex procuratore ha dichiarato a sorpresa la legge marziale e ha inviato l’esercito in Parlamento nel tentativo di metterlo a tacere. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ne parlano anche altre testate

La Corea del Sud sta attraversando un periodo di forte instabilità politica, segnato da impeachment consecutivi e da una crescente polarizzazione istituzionale. Dopo settimane di incertezza, la Corte costituzionale ha deciso di reintegrare il Primo ministro, respingendo l’impeachment di Han Duck-soo, votato dal parlamento (Ultima Voce)

In Corea del Sud regna il caos: la Corte Costituzionale respinge la mozione per destituire il primo ministro Han (LA NOTIZIA)

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto oggi l'impeachment del primo ministro Han Duck-soo, reintegrandolo come presidente ad interim. "L'impeachment di Han è stato respinto con un voto di 5-1 dagli otto giudici della corte, due dei quali hanno votato per respingere completamente la mozione", riferisce l'agenzia di stampa Yonhap. (l'Adige)

– Il primo ministro sudcoreano Han Duck-soo è stato reintegrato come presidente ad interim dopo che la Corte costituzionale ha annullato il suo impeachment. Dopo la sentenza di lunedì, Han ha ringraziato la corte e ha affermato che si sarebbe occupato delle questioni più urgenti. (LAPRESSE)

La sua facoltà era stata sospesa lo scorso 27 dicembre dal Parlamento controllato dal Partito democratico, la principale forza d’opposizione. Come riporta l’Ansa, la Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l’impeachment del primo ministro Han Duck-soo, ripristinandolo come Presidente ad interim. (la VOCE del TRENTINO)

Ha dedicato tutta la sua vita al colosso sudcoreano, più di 30 anni, nel corso dei quali ha scalato i vertici dell'azienda: ha cominciato nella divisione display, arrivando a ricoprire il ruolo di co-ceo e di vicepresidente. (Il Giornale d'Italia)