Corea del Sud, l’Alta Corte respinge l’impeachment per il Primo ministro: reintegrato il premier Han

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l'impeachment del Primo ministro Han Duck-soo lunedì, reintegrandolo come presidente ad interim, un ruolo che gli era stato assegnato dopo che il presidente era stato sospeso per aver dichiarato la legge marziale. "L'impeachment di Han è stato respinto con un voto di 5 a 1 dagli otto giudici della corte. Due giudici hanno votato per respingere completamente la mozione di impeachment", ha riferito Yonhap. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l'impeachment del primo ministro Han Duck-soo, reintegrandolo come presidente ad interim del Paese. Lo rende noto l'agenzia Yonhap Han ha assunto la carica di leader ad interim lo scorso dicembre, quando il presidente Yoon Suk Yeol è stato sospeso dall'incarico e messo sotto accusa dal parlamento dopo aver tentato di dichiarare la legge marziale (Adnkronos)

Roma, 25 mar. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.L’Associazione degli scrittori della Corea, principale organismo letterario del Paese, ha pubblicato martedì dichiarazioni firmate da 414 scrittori, ciascuno dei quali ha espresso in poche parole il proprio sostegno alla rimozione di Yoon dalla carica. (Agenzia askanews)

In Corea del Sud regna il caos: la Corte Costituzionale respinge la mozione per destituire il primo ministro Han (LA NOTIZIA)

Come riporta l’Ansa, la Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l’impeachment del primo ministro Han Duck-soo, ripristinandolo come Presidente ad interim. L’agenzia di stampa Yonhap ha riferito che l’impeachment di Han è stato respinto con un voto di 5-1 dagli otto giudici della corte, con due di loro che si sono espressi a favore del rigetto totale della mozione. (la VOCE del TRENTINO)

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha annullato l’impeachment del primo ministro Han Duck-soo, reintegrandolo come presidente ad interim, senza però pronunciarsi sul caso che vede protagonista il presidente attualmente sospeso Yoon Suk Yeol, protagonista lo scorso dicembre di un clamoroso quanto maldestro tentativo di auto-colpo di Stato che ha precipitato la quarta economia asiatica in una crisi istituzionale senza precedenti. (Il Sole 24 ORE)

Jong-Hee era anche del responsabile del settore elettronica di consumo e dispositivi mobili. È morto per un infarto Han Jong-hee, co-CEO e vicepresidente di Samsung. (Il Giornale d'Italia)