Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 13 settembre sulla guerra di Putin. DIRETTA

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 13 settembre sulla guerra di Putin. DIRETTA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Sky Tg24 ESTERI

Un primo gruppo di piloti ucraini ha iniziato l'addestramento dei caccia F-16 presso l'hub regionale della Romania. Lo ha annunciato il ministro della Difesa del Paese membro della Nato, Constantin Spinu. Dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, Kiev ha cercato di potenziare la propria forza aerea, chiedendo all'Occidente di donare jet militari avanzati e inviando i piloti ad addestrarsi nei Paesi dell'Alleanza atlantica, tra cui la Francia. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

«Questo cambierebbe l’essenza stessa del conflitto e noi prenderemo le decisioni appropriate in base alle minacce». I missili? Se l’Ucraina potrà usarli in profondità nel nostro territorio sarà solo con l’aiuto dei satelliti americani o europei, quindi sarà la Nato a combattere direttamente contro la Russia (Corriere della Sera)

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che è Vladimir Putin ad aver iniziato la guerra in Ucraina e che quindi può porvi fine in qualsiasi momento. Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

Londra ha deciso, Washington «nasconde» gli Atacms e Mosca minaccia una guerra globale. Si può cristallizzare così il gioco delle parti sull'uso delle armi occidentali in Russia. La Casa Bianca sta valutando i pro e i contro ma non apre sugli Atacms, tuttavia appoggia Downing Street sugli Storm Shadow. (il Giornale)

Missili contro la Russia, Putin avverte la Nato: “Se arrivano in Ucraina risponderemo alle minacce”

LONDRA — NEW YORK — Una fonte di intelligence occidentale ci racconta: «Uno dei pilastri della visita di Starmer a Washington sarà come mettere l’Ucraina nelle migliori condizioni possibili prima della fine dell’anno». (la Repubblica)

Roma convoca l'ambasciatore di Mosca. E Joe Biden sarebbe "sul punto" di dare all'Ucraina il via libera per usare armi occidentali a lungo raggio all'interno del territorio russo, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. (Sky Tg24 )

"Se l'Ucraina userà missili a lunga gittata nel nostro territorio, sarà solo grazie al supporto satellitare di Stati Uniti o Europa, coinvolgendo direttamente la Nato nel conflitto. (QuiFinanza)