Controlli Nas: una mensa su tre non è a norma

Controlli Nas: una mensa su tre non è a norma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia INTERNO

Dei 700 controlli dei carabinieri dei Nas in Italia, 33 hanno riguardato la Lombardia e le sue mense: scolastiche, universitarie ed ospedaliere. Pubbliche e private. Su scala nazionale in una su quattro sono state riscontrate irregolarità: dalle carenze igieniche, alla tracciabilità degli alimenti, fino alla discordanza dei requisiti previsti dai capitolati d’appalto. Se ci si sposta a livello locale, le strutture regionali non a norma sono una su tre . (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nuova operazione dei Carabinieri del Nas nelle mense scolastiche: irregolare una su quattro, i casi più gravi registrati a Casera e Treviso. Servizio di Antonella Mazza Teruel Mense scolastiche, irregolari 1 su 4. (TV2000)

Il bilancio del Nas arriva dopo l’operazione di inizio ottobre quando, a Paese, venne sequestrato un asilo abusivo. E’ l’esito dei controlli dei carabinieri del Nas in provincia di Treviso dove sono state ispezionate 22 mense scolastiche: in 8 di questi, più di un terzo, sono state fatte delle segnalazioni di “non conformità” all’Usl. (ilgazzettino.it)

È il risultato portato alla luce dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d'intesa con il Ministero della Salute, durante la campagna di controllo svolta in tutto il Paese per verificare i requisiti necessari previsti dalla normativa all'interno delle mense scolastiche. (il Giornale)

"Insetti, escrementi di topo e gravi carenze igieniche". Gli orrori nelle mense scolastiche

– Con quasi due milioni di studenti, tra bambini e ragazzi, che pranzano quotidianamente nelle mense scolastiche italiane è importante l’operazione dei Nas di verifica della qualità di ciò che viene servito, a tutela della salute delle giovani generazioni. (Agenzia askanews)

La Società Italiana di Pediatria ha pubblicato una guida per gli operatori delle mense scolastiche, con l’obiettivo di promuovere un’alimentazione sana, sostenibile e inclusiva. Mense scolastiche, i pediatri pubblicano una guida per pasti sani, sostenibili e inclusivi Di (Orizzonte Scuola)

Caserta . Con quasi due milioni di studenti, tra bambini e ragazzi, che pranzano quotidianamente nelle mense scolastiche italiane è importante l'operazione dei Nas di verifica della... (Virgilio)