Nas, irregolare il 25% delle mense scolastiche in Italia

Nas, irregolare il 25% delle mense scolastiche in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Donna Moderna INTERNO

Non promettono nulla di buono i primi dati della campagna di controlli a livello nazionale nel settore della ristorazione all’interno degli istituti scolastici. Le attività ispettive avviate dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute hanno infatti riscontrato irregolarità nel 25% delle mense fino ad ora ispezionate. Nelle mense irregolarità igienico-strutturali Ad oggi controllate oltre 700 mense scolastiche di ogni ordine e grado sia pubbliche che private, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori ed universitari. (Donna Moderna)

Su altre fonti

Tra le criticità riscontrate, si segnalano condizioni igieniche precarie, inclusa la presenza di insetti e tracce di roditori, mancanza di autorizzazioni, scarsa qualità e quantità dei pasti, e assenza di tracciabilità degli alimenti. (YouTG.net)

Le attività dei Carabinieri del Nas hanno interessato più di 700 mense scolastiche di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, dalle scuole dell'infanzia agli istituti superiori e universitari. (Fanpage.it)

PESCARA. Carenze igienico-strutturali, insetti ed escrementi di roditori, autorizzazioni mancanti e pasti carenti per quantità e qualità, assenza di tracciabilità degli alimenti, omessa presenza di allergeni: sono alcune delle irregolarità riscontrate dai Nas in una mensa scolastica su quattro del territorio italiano. (Il Centro)

Controlli dei Nas nelle mense scolastiche: 14 sanzioni e 267 chili di alimenti sequestrati

Dei 700 controlli dei carabinieri dei Nas in Italia, 33 hanno riguardato la Lombardia e le sue mense: scolastiche, universitarie ed ospedaliere. Pubbliche e private. Su scala nazionale in una su quattro sono state riscontrate irregolarità: dalle carenze igieniche, alla tracciabilità degli alimenti, fino alla discordanza dei requisiti previsti dai capitolati d’appalto. (TGR Lombardia)

Il Nucleo anti sofisticazione di Cremona ha effettuato controlli in tutte e quattro le proprie province di riferimento, ossia Cremona, Pavia, Lodi e Mantova. (CremonaOggi)

Quattordici violazioni amministrative contestate e 267 chili di alimenti posti sotto sequestro. Il bilancio del Nas arriva dopo l’operazione di inizio ottobre quando, a Paese, venne sequestrato un asilo abusivo. (ilgazzettino.it)