Insetti, escrementi di topo e cibi scaduti: controlli dei Nas nelle mense scolastiche, irregolarità in 1 su 4
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le attività dei Carabinieri del Nas hanno interessato più di 700 mense scolastiche di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, dalle scuole dell'infanzia agli istituti superiori e universitari. Dai controlli è emerso che in quasi 1 mensa su 4 (circa 170) sono state riscontrate irregolarità: dalla presenza di muffe, insetti ed escrementi di topi alla mancata tracciabilità degli alimenti. (Fanpage.it)
Su altre fonti
Più precisamente, in un asilo nido di Pescara (non comunale né convenzionato con il Comune) è stata disposta l’immediata sospensione di tutte le attività di manipolazione e somministrazione di alimenti a seguito di accertate carenze igienico-sanitarie e strutturali, oltre alla mancata autorizzazione all’attivazione della mensa. (Il Centro)
È il risultato portato alla luce dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d'intesa con il Ministero della Salute, durante la campagna di controllo svolta in tutto il Paese per verificare i requisiti necessari previsti dalla normativa all'interno delle mense scolastiche. (il Giornale)
Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Una mensa scolastica su 4 sarebbe risultata irregolare in base alle ispezioni eseguite dai carabinieri del Nas, il Comando per la tutela della salute. (Virgilio)
Una mensa scolastica su quattro è irregolare: carenze igienico-strutturali, come la presenza di insetti e di escrementi di roditori. (Il Sole 24 ORE)
Mense scolastiche cremonesi promosse dai Nas: questo quanto emerge dalla campagna di controlli avviata a livello nazionale e volta alla verifica del rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento nel settore della ristorazione all’interno degli istituti scolastici. (CremonaOggi)
Su scala nazionale in una su quattro sono state riscontrate irregolarità: dalle carenze igieniche, alla tracciabilità degli alimenti, fino alla discordanza dei requisiti previsti dai capitolati d’appalto. (TGR Lombardia)