Siccità, in Sicilia danni all'agricoltura per 2,7 miliardi: «Imprese piegate dalla crisi climatica, il governo intervenga»

Siccità, in Sicilia danni all'agricoltura per 2,7 miliardi: «Imprese piegate dalla crisi climatica, il governo intervenga»
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Le stime dei danni arrivano fino a 2,7 miliardi di euro. A causa della siccità, che ha colpito metà del territorio disponibile, in Sicilia sarebbe andato perso il corrispondente di un quarto della produzione agricola regionale. Le associazioni di categoria si sono rivolte al governo per trovare una soluzione in grado di salvare le coltivazioni. L’impatto maggiore per l’Italia sarà portato dagli agrumeti, una produzione copre il 60% di quella nazionale. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6... (Virgilio)

Il Capo Dipartimento della Protezione civile in Sicilia Salvo Cocina all'Adnkronos: 'Sull'irriguo la battaglia è persa in partenza, ma ci sono anche due bacini per idropotabile che hanno problemi seri di esaurimento' (Adnkronos)

MESSINA. Quanto è grave la crisi idrica che sta attanagliando la Sicilia? Molto. E più va avanti più peggiora. Nell’isola c’è ormai pochissima acqua dappertutto, con valori addirittura più bassi della devastante siccità del 2002: non piove in maniera da poter ricostituire le riserve idriche ormai da un anno, gli indici segnano siccità estrema dovunque e le previsioni non sono incoraggianti. (Lettera Emme)

Catania, il vertice sulla siccità: “Situazione insostenibile”

Lo afferma il commissario provinciale della Lega, la parlamentare nazionale Valeria Sudano, che “ringrazia il ministro Matteo Salvini che, con azioni concrete, dimostra ancora una volta grande attenzione per la nostra isola”. (Livesicilia.it)

Gli uffici regionali stanno già sollecitando i gestori delle reti e i Comuni ad avviare velocemente le opere. I primi 92 milioni sono in arrivo per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. (La Repubblica)

L'incontro con il presidente dell'Ars CATANIA – Le conseguenze sui territori dell’attuale crisi idrica sono state al centro di un incontro tra il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, il presidente e il segretario generale dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, e il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta. (Livesicilia.it)