La siccità in Sicilia, il reportage del Guardian: “Dal 2030, un terzo del territorio dell’isola diventerà un deserto”

La siccità in Sicilia, il reportage del Guardian: “Dal 2030, un terzo del territorio dell’isola diventerà un deserto”
Altri dettagli:
La Repubblica INTERNO

“Non possiamo lasciare morire gli animali”. E ancora “la siccità lascia gli agricoltori siciliani in un futuro incerto”. Anche il “Guardian” racconta le campagne siciliane bruciate dal sole senza una goccia d’acqua. Il quotidiano britannico è andato nella provincia di Caltanissetta, la più colpita dal fenomeno, dove “Repubblica” ha fatto un reportage per raccontare i campi di grano un cui non cre… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Schifani: "Le opere programmate" PALERMO- Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. (Livesicilia.it)

Sono 92 milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il dato e le mappe sono nell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Siccità del Cnr, in cui già a maggio si segnalavano apporti di neve superiori ai valori mediani del periodo 2011-2022 al Nord, con un surplus del 42% mentre negli … (Il Fatto Quotidiano)

Sicilia, quanto è grave la crisi idrica

A causa della siccità, che ha colpito metà del territorio disponibile, in Sicilia sarebbe andato perso il corrispondente di un quarto della produzione agricola regionale. Le associazioni di categoria si sono rivolte al governo per trovare una soluzione in grado di salvare le coltivazioni. (Corriere della Sera)

La pianificazione regionale è stata predisposta, su disposizione del presidente della Regione, Renato Schifani, dal dipartimento dell’Agricoltura, di concerto con l’Autorità di bacino, il dipartimento Acqua e rifiuti, Siciliacque, i Consorzi di bonifica Sicilia Occidentale e Sicilia Orientale. (Giornale di Sicilia)

MESSINA. Quanto è grave la crisi idrica che sta attanagliando la Sicilia? Molto. E più va avanti più peggiora. Nell’isola c’è ormai pochissima acqua dappertutto, con valori addirittura più bassi della devastante siccità del 2002: non piove in maniera da poter ricostituire le riserve idriche ormai da un anno, gli indici segnano siccità estrema dovunque e le previsioni non sono incoraggianti. (Lettera Emme)