Siccità, via libera dal ministero al piano idrico regionale: 'Subito in cantiere opere per 92 milioni'

Siccità, via libera dal ministero al piano idrico regionale: 'Subito in cantiere opere per 92 milioni'
Per saperne di più:
Virgilio INTERNO

Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Lo afferma Salvo Geraci, deputato regionale della Lega. «Il superamento dell’emergenza idrica e la lotta alla siccità registrano un passo importante con il finanziamento, pari a 92 milioni di euro, assegnato alla Sicilia dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti». (Giornale di Sicilia)

Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6 miliardi, inseriti nel Piano idrico della Regione Siciliana, interamente approvato dal ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pnsii). (Grandangolo Agrigento)

«Il via libera al piano idrico della Regione siciliana segna un importante traguardo che dimostra la piena sinergia tra il governo nazionale e quello Siciliano. Infrastrutture essenziali per contrastare la piaga della siccità che rischia di mettere in ginocchio la Sicilia». (Giornale di Sicilia)

Siccità al sud, bombe d'acqua al nord; questo pazzo meteo ci costano miliardi di euro

Il quotidiano britannico è andato nella provincia di Caltanissetta, la più colpita dal fenomeno, dove “Repubblica” ha fatto un reportage per raccontare i campi di grano un cui non cre… E ancora “la siccità lascia gli agricoltori siciliani in un futuro incerto”. (La Repubblica)

L'incontro con il presidente dell'Ars “Come ci hanno segnalato numerosi sindaci – precisano Amenta e Alvano – gli invasi sono a secco, l’agricoltura e il turismo rischiano una battuta d’arresto e, soprattutto, i cittadini continuano a subire un razionamento dell’acqua che va avanti da mesi e diventa sempre più insostenibile”. (Livesicilia.it)

L’Italia è spaccata in due al momento. Allarme rosso per siccità al Centro Sud e laghi e fiumi invece sopra la media al Nord. A subirne i danni è innanzitutto l’agricoltura. Un esempio? In Puglia il 50% dell’olio è compromesso. (Panorama)