Covid, aumentano i contagi (soprattutto nel Lazio): quali sono i sintomi, come e quando fare il test. Cosa dicono gli esperti

Covid, aumentano i contagi (soprattutto nel Lazio): quali sono i sintomi, come e quando fare il test. Cosa dicono gli esperti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it SALUTE

Con l'arrivo dell'estate i virus respiratori tendono a finire presto. Eppure, si parla già di ondata estiva di Covid-19: gli ultimi dati ufficiali parlano di un significativo aumento dei contagi nella maggior parte delle regioni, ma soprattutto nel Lazio. Federico Gueli, l'esperto che continua a seguire l'evoluzione del virus Sars-CoV-2 da ormai anni, ha dichiarato che «sono poche le sequenze recenti caricate dal nostro Paese, ma aiutano le sequenze raccolte dagli aeroporti Usa. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"L'indice di trasmissibilità (Rt) calcolato con dati aggiornati al 26 giugno e basato sui casi con ricovero ospedaliero, al 18 giugno, è pari a 1,15 in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (Rt 0,99 all'11 giugno); l'incidenza di casi Covid diagnosticati e segnalati nel periodo 20-26 giugno è pari a 4,6 casi per 100mila abitanti, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (3,5 casi per 100mila abitanti nella settimana precedente); l'occupazione dei posti letto in area medica è pari a 1,2%, stabile rispetto alla settimana precedente (1,2%); stabile anche l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,3%, rispetto alla settimana precedente (0,3% al 19 giugno)". (Doctor33 )

Il 20 marzo del 2023 così titolava la Repubblica: “È Covid ma sembra influenza, così il virus diventa endemico”. Ciò in relazione a quanto affermato in quel periodo dall’Organizzazione mondiale della sanità, ovvero che il Sars-Cov-2 oramai si era stabilmente installato, al pari di tanti altri virus, nella comunità umana. (Nicola Porro)

Il Covid non intende mollare la presa. I contagi tornano nuovamente ad aumentare con il passare delle settimane e per questo motivo gli esperti sono preoccupati del fatto che possiamo andare incontro ad una ondata di casi in autunno. (iLMeteo.it)

Il Covid rialza la testa nel mondo: «Qui nessun allarme»

Monitoraggio Covid. Salgono i nuovi casi ma ricoveri sempre stabili (Quotidiano Sanità)

L'annunciata ondata estiva 2024 di Covid-19, dunque, può essere considerata ufficialmente iniziata. Una situazione che, al momento, gli esperti non ritengono preoccupante, ma che comunque va monitorata con attenzione. (My Personal Trainer)

Lo spettro del Covid che si riaffaccia proprio nel cuore dell’estate, storicamente la stagione in cui, anche in piena pandemia, il virus si assopiva e concedeva maggiore libertà di movimento. (La Provincia di Cremona e Crema)