L'ondata estiva di Covid-19 in Italia: sintomi, test e preoccupazioni

L'Italia sta assistendo a un aumento dei casi di Covid-19 nonostante l'arrivo della bella stagione. Questo virus presenta nuovi sintomi durante l'ondata estiva, sui quali è necessario prestare attenzione.

Secondo l'ultimo report del Ministero della Sanità, che prende in esame la settimana dal 20 al 26 giugno, in Italia è stato registrato un aumento del 25% dei contagi, con un totale di oltre 2600 casi.

Durante l'estate, il virus SARS-CoV-2 continua a diffondersi, nonostante il caldo. Questo pone un problema: come gestire un virus che può attaccare all'improvviso sia in città che al mare o in montagna.

Uno studio dell'università di Colorado, pubblicato il 14 giugno su Science Advances, ha cercato di fare chiarezza su quando fare il test Covid per massimizzarne l'affidabilità. Secondo lo studio, è meglio fare il test per il Covid dopo 2 giorni dall'apparizione dei primi sintomi.

Nonostante l'ondata estiva, gli esperti sono preoccupati per un possibile aumento dei casi in autunno. L'attenzione è puntata sulle varianti KP.3 e LB.1, che registrano un forte trend di contagi in crescita.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo