Lusso, la crisi si aggrava, il 2024 una delle peggiori annate di sempre. L’ex numero uno di Gucci: “I prezzi sono aumentati troppo”

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Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Tempi duri, anche per il lusso. Cosa insolita, poiché il comparto abitualmente supera indenne le fasi di crisi, visto che la clientela di riferimento raramente le patisce. Accade nel mondo, accade in Italia. Nei primi sei mesi dell’anno l’export italiano è calato di oltre il 5%, con una perdita di quasi 2 miliardi di euro. Uno studio della società di consulenza Bain ha calcolato che la base globale dei consumatori di prodotti di lusso è diminuita, in due anni, di 50 milioni di persone. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

L'Osservatorio Altagamma prevede un ‘24 in flessione a 1.478 mld di fatturato a causa dello scenario geopolitico, dell'inflazione e del rallentamento dei mercati asiatici. Resta prioritario il mercato nordamericano, che nel ‘25 prevede un +3,5%. (VeneziePost)

Si conferma la forte crescita del lusso esperienziale, con un deciso segno positivo di circa il +5. Nel 2024 il comparto si attesta a 1.478 miliardi di euro dai circa 1500 del 2023, con un calo di circa il 2% (a tassi correnti). (LA STAMPA Finanza)

Andrea Guerra all'Osservatorio Altagamma 2024 (ph Imagoeconomica) (Milano Finanza)

Rallenta la spesa globale del lusso. Cosa dice la nuova ricerca di Bain

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Il lusso frena nel 2024. In controtendenza il lusso esperienziale, che mette a segno una crescita del +5%.Matteo Lunelli, presidente di Altagamma Nel dettaglio, il lusso personale si attesta a quota 363 miliardi di euro, trainato da beauty, gioielli e occhiali. (FashionNetwork.com IT)

I consumatori globali del lusso hanno progressivamente ridotto la loro spesa in beni di lusso, alla luce di un contesto macroeconomico fortemente incerto, e ai sostenuti aumenti di prezzo occorsi nell’ultimo biennio. (Forbes Italia)