Torna il freddo artico in Italia: “In arrivo un assaggio di tempo invernale”

Torna il freddo artico in Italia: “In arrivo un assaggio di tempo invernale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’Italia a partire da martedì, 19 novembre, sarà colpita da un freddo artico che porterà a temperature minime molto basse. “La settimana inizierà con una debole perturbazione che tra lunedì e martedì porterà un po’ di nuvole su gran parte d’Italia, ma con poche piogge per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo”, ha affermato all’Adnkronos Andrea Giuliacci meteorologo de Meteo. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Dalle immagini satellitari si può vedere l’estesa massa nuvolosa associata al centro di bassa pressione posto molto a Nord in Europa, tra Svezia e Russia, che veicola aria di estrazione polare verso il centro dell’Europa. (Ilmeteo.net)

Arriva una fredda perturbazione invernale con piogge, forti venti e neve Insomma, prepariamoci a una settimana in cui il meteo si trasformerà in uno spettacolo a cielo aperto. (iLMeteo.it)

Correnti fredde porteranno sull'Italia una serie di perturbazioni e aria gelida di origine artica: sono attesi venti forti, piogge diffuse e neve, in arrivo anche a quote basse. (METEO.IT)

Meteo, in arrivo freddo artico, neve e mareggiate sull'Italia

Un blocco di aria fredda punterà dritto verso l’Europa centro-occidentale, con conseguenze pure per l’Italia, dove nei prossimi giorni si verificherà un importante ondata di maltempo. Questo giovedì una profonda depressione attraverserà l'Italia con 3 fenomeni meteo di alto impatto (Ilmeteo.net)

L’inverno busserà alla porta dell’Italia nella seconda parte della settimana, anche se dalle mappe sembra essere una toccata e fuga. Quello che però conta è il drastico calo delle temperature che si avrà sull’Italia, soprattutto al nord, tra giovedi 21 e sabato 23 novembre. (MeteoLive.it)

Come sottolinea iLMeteo.it, fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico portasse neve anche in pianura sull’Italia, soprattutto al nordovest. (Sky Tg24 )