I tedeschi rinunciano allo sconto. Decollano le nozze Ita-Lufthansa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
All’ultimo annuncio, finalmente Ita-Lufthansa decolla. Dopo un fine settimana di trattative serrate, la fumata bianca è arrivata poco prima della scadenza del termine per la consegna all’Ue del piano d’integrazione fra le due compagnie, fissata per la mezzanotte di ieri. Lo scoglio principale, poi superato, era lo sconto richiesto dai tedeschi, una mossa che aveva irritato il Mef e bloccato la firma dei documenti che le parti erano già pronte a inviare a Bruxelles (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
L’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa su Ita Airways rischia di saltare dopo quasi due anni di trattative serrate che hanno portato persino a un via libera preliminare alle nozze da parte della Commissione europea. (Corriere della Sera)
La trattativa era il bilico, dopo che i tedeschi avevano chiesto uno "sconto". Il "sì" dopo un weekend di trattative serrate e i documenti sono stati inviati a Bruxelles rispettando la scadenza fissata dall'antitrust europeo per le 23.59 dell'11 novembre. (Today.it)
ITA Airways-Lufthansa: via libera alla fusione 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
procedere al closing dell'operazione. capitale di Ita Airways, come previsto nella decisione della (Tuttosport)
La pace è stata siglata nella notte di ieri. Quando il ministero del Tesoro, attuale azionista unico di Ita, ha spedito alla Concorrenza Ue gli accordi correttivi già concordati lo scorso 3 luglio specificando che le “condizioni economiche previste non hanno subìto variazioni rispetto all’accordo già siglato”. (Nicola Porro)
Alla mezzanotte di lunedì 11 novembre 2024 sarebbe scaduto l’accordo per l’acquisizione d’Ita da parte di Lufthansa e fino all'ultimo minuto l’operazione è rimasta in dubbio, a causa dello sconto chiesto dalla compagnia tedesca sulla cifra concordata per la transizione. (TrasportoEuropa)