I tedeschi rinunciano allo sconto. Decollano le nozze Ita-Lufthansa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
All’ultimo annuncio, finalmente Ita-Lufthansa decolla. Dopo un fine settimana di trattative serrate, la fumata bianca è arrivata poco prima della scadenza del termine per la consegna all’Ue del piano d’integrazione fra le due compagnie, fissata per la mezzanotte di ieri. Lo scoglio principale, poi superato, era lo sconto richiesto dai tedeschi, una mossa che aveva irritato il Mef e bloccato la firma dei documenti che le parti erano già pronte a inviare a Bruxelles (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
Insieme ai cosiddetti remedies, i contratti con tre compagnie competitor alle quali affidare 13 rotte contro il rischio di posizioni di monopolio, oggetto del confronto è il prezzo dell’investimento, su cui i tedeschi avevano chiesto uno “sconto”. (Il Sole 24 ORE)
Dopo la lite esplosa all'inizio della settimana scorsa per la richiesta di Francoforte di uno sconto sul prezzo che aveva fatto infuriare il Tesoro - non intenzionato a cedere a «ricatti» e a «svendere» la newco - i tedeschi hanno rinunciato alla corsa al ribasso. (L'Unione Sarda.it)
ROMA – Da gennaio 2025, Lufthansa prenderà il timone di Ita Airways che sarà integrata nel gruppo germanico dei cieli, un gigante con quasi 100 mila dipendenti. Ecco gli effetti che è ragionevole aspettarsi per la viaggiatrice e il viaggiatore comune. (la Repubblica)
All’ultimo minuto, però, Lufthansa ha rinunciato a tale richiesta e così il ministero dell’Economia italiano ha inviato in tempo alla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea l’accordo sulle azioni correttive su Ita chieste a luglio per avere il completo via libera da parte dell’UE. (TrasportoEuropa)
Ora che il nostro ministero dell’Economia sottoscrive gli impegni in favore della concorrenza davanti alla Commissione europea, la strada verso la fusione è davvero in discesa. Nei prossimi giorni, i funzionari di Bruxelles leggeranno i contratti che Ita e Lufthansa hanno firmato con tre … (la Repubblica)
Dopo un anno e mezzo di trattative, taglia il traguardo l'operazione Ita-Lufthansa - Ansa (Avvenire)