Ita-Lufthansa, dai prezzi alle compagnie alleate: gli effetti della fusione per i passeggeri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Da gennaio 2025, Lufthansa prenderà il timone di Ita Airways che sarà integrata nel gruppo germanico dei cieli, un gigante con quasi 100 mila dipendenti. Ecco gli effetti che è ragionevole aspettarsi per la viaggiatrice e il viaggiatore comune. Pagheremo di più i biglietti?Il rischio esiste. A luglio 2024, il Gruppo Lufthansa annuncia una ristrutturazione per puntellare i suoi utili. Un me… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo scoglio principale, poi superato, era lo sconto richiesto dai tedeschi, una mossa che aveva irritato il Mef e bloccato la firma dei documenti che le parti erano già pronte a inviare a Bruxelles. All’ultimo annuncio, finalmente Ita-Lufthansa decolla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Da capo di Lufthansa — che non è soltanto una galassia di società, a partire dalle compagnie aeree, ma anche un’istituzione in Germania — l’amministratore delegato Carsten Spohr ne ha dovute affrontare molte. (Corriere della Sera)
Comunque arriverà velocemente, considerato il lavoro già svolto per il via libera condizionato dato a inizio luglio. Dopo l’intesa al fotofinish tra Ita e Lufthansa con il pacchetto inviato a Bruxelles, si attende ora il via libera definitivo della Commissione europea alla luce dei “rimedi” proposti a tutela della concorrenza. (Travelnostop.com)
Insieme ai cosiddetti remedies, i contratti con tre compagnie competitor alle quali affidare 13 rotte contro il rischio di posizioni di monopolio, oggetto del confronto è il prezzo dell’investimento, su cui i tedeschi avevano chiesto uno “sconto”. (Il Sole 24 ORE)
Dopo un anno e mezzo di trattative, taglia il traguardo l'operazione Ita-Lufthansa - Ansa (Avvenire)
Dopo la lite esplosa all'inizio della settimana scorsa per la richiesta di Francoforte di uno sconto sul prezzo che aveva fatto infuriare il Tesoro - non intenzionato a cedere a «ricatti» e a «svendere» la newco - i tedeschi hanno rinunciato alla corsa al ribasso. (L'Unione Sarda.it)