Trasporto aereo. Ita e Lufthansa pronte al decollo, il Mef firma l'accordo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un anno e mezzo di trattative, taglia il traguardo l'operazione Ita-Lufthansa - Ansa Raggiunto in extremis l'accordo definitivo per la fusione tra Ita e Lufthansa. Dopo un weekend di trattative serrate, il Mef e il colosso dei cieli tedesco hanno siglato ieri sera l'intesa sul piano finale inviato poi a stretto giro a Bruxelles rispettando la scadenza fissata per la mezzanotte. Dopo la lite esplosa all'inizio della settimana scorsa per la richiesta di Francoforte di uno sconto sul prezzo che aveva fatto infuriare il Tesoro - non intenzionato a cedere a "ricatti" e a "svendere" la newco - i tedeschi hanno rinunciato alla corsa al ribasso. (Avvenire)
Su altre fonti
Il MEF infatti ha firmato in extremis l'accordo per la vendita della compagnia nata dalle ceneri di Alitalia e conferma di aver inviato a Bruxelles i documenti richiesti, senza alcuna variazione, mettendo una pietra tombale sulla possibilità di una revisione al ribasso del prezzo. (LA STAMPA Finanza)
Dopo un fine settimana di trattative serrate, la fumata bianca è arrivata poco prima della scadenza del termine per la consegna all’Ue del piano d’integrazione fra le due compagnie, fissata per la mezzanotte di ieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)
La trattativa era il bilico, dopo che i tedeschi avevano chiesto uno "sconto". L'accordo è arrivato, letteralmente, all'ultimo minuto utile. (Today.it)
Con l’invio a Bruxelles del pacchetto di rimedi pensati per tutelare la concorrenza, si attende ora il via libera definitivo della Commissione europea. L’accordo, che potrebbe segnare un nuovo capitolo nella storia del trasporto aereo italiano, è vicino al traguardo, ma resta l’ultima parola dell’Antitrust europeo, la cui decisione è attesa entro la fine dell’anno. (missionline)
All’ultimo minuto, però, Lufthansa ha rinunciato a tale richiesta e così il ministero dell’Economia italiano ha inviato in tempo alla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea l’accordo sulle azioni correttive su Ita chieste a luglio per avere il completo via libera da parte dell’UE. (TrasportoEuropa)