Stalking, la mappa dei casi. Boom di chiamate al 1522
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un numero sempre più impresso nella memoria di molte donne. Le chiamate al 1522, il numero contro violenza e stalking, nel 2023 sono cresciute del 59% rispetto al 2022. È quanto risulta all’Istat, secondo cui le richieste arrivate nei 12 mesi dell’ultimo anno "sono state 51.713, in significativo aumento rispetto agli anni precedenti (+143% la variazione rispetto al 2019) – ha spiegato il direttore centrale dell’Istituto di statistica Saverio Gazzelloni in audizione nella commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
Lavorano ogni giorno per far sì che le donne vengano ascoltate, consigliate e accompagnate nel difficile percorso di accettazione e fuoriuscita da una situazione di violenza. (Cosmopolitan)
Quest’anno, dal primo gennaio al 31 ottobre siamo già a 278. La maggior parte delle donne sono italiane; tra le altre nazionalità ci sono albanesi, cubane e rumene. (il Resto del Carlino)
Sei su dieci sono italiane e in nove casi su dieci a far male o a uccidere sono maschi bianchi normalmente inseriti nel contesto sociale, appartenenti in genere alla sfera familiare o amicale. Le statistiche parlano chiaro e dicono anche che una donna su tre ha subito una forma di violenza almeno una volta nella sua vita. (La Repubblica)
Siamo a un’impennata, enorme. Anche il numero assoluto di chiamate è pressoché raddoppiato: nel 2022 erano state 76, nel 2023 78 e nel 2024 sono state 153, sempre nello stesso periodo (primo semestre). (Unione Monregalese)
Con il femminicidio di Giulia Cecchettin, avvenuto l'11 novembre del 20… (la Repubblica)
I contatti al numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio in forte incremento rispetto al 2023 : (Tuscia Web)