Honda e Nissan: una fusione contro l'avanzata cinese - News
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 23 dicembre scorso Honda e Nissan hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa (MOU), per “avviare discussioni e riflessioni sull’integrazione delle attività fra le due società, attraverso la costituzione di una holding congiunta”. Le due aziende vogliono fondersi, e la cosa era nell’aria da un po’. Già il 15 marzo scorso Honda e Nissan avevano firmato un MOU relativo a una partnership strategica per l'intelligenza e l'elettrificazione dei veicoli. (InMoto)
Ne parlano anche altri media
Honda e Nissan hanno dichiarato di aver effettivamente intrapreso le trattative - attraverso un MOU (Memorandum of Understanding) - per la futura fusione delle due società attraverso la costituzione di una holding: è quanto confermato da una nota congiunta delle due Case, cui è seguita anche quella relativa a Mitsubishi, controllata da Nissan, che potrebbe essere inclusa nell'operazione che, quando andasse a buon fine e rispettando tutte le premesse iniziali, porterà alla nascita del terzo polo dell'automotive al mondo dopo Toyota e Volkswagen, con un valore di mercato di 58 miliardi di dollari. (Moto.it)
Le case automobilistiche giapponesi Nissan e Honda hanno annunciato di aver avviato colloqui ufficiali per una fusione che porterà alla creazione della terza casa automobilistica al mondo per vendite Honda e Nissan uniscono le forze, contro i giganti dei veicoli elettrici: la cinese BYD e l’americana Tesla. (Rinnovabili)
Nel corso di una conferenza stampa online in occasione del quinto anniversario della sua fuga in Libano, Ghosn - che ha guidato Nissan per quasi due decenni a partire dal 1999 - ha criticato la sua ex azienda attualmente in difficoltà, affermando che ha "perso di vista ciò che sta accadendo nel settore automotive" e accusandola di non avere una visione per risollevare il crollo delle vendite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La loro collaborazione creerebbe la terza casa automobilistica più grande al mondo , espandendo lo sviluppo di veicoli elettrici e tecnologia di guida autonoma e venendo in soccorso della Nissan in difficoltà. (Gazzetta del Sud)
I motivi, a livello globale, sono molto chiari ed indicati esplicitamente dalle due case giapponesi annunciando un fidanzamento forte che, a meno di imprevedibili vicende, porterà alla nascita di una nuova holding in grado di essere il terzo costruttore mondiale di veicoli, subito alla spalle di Toyota e Volkswagen. (ilmessaggero.it)
Honda e Nissan hanno preso una decisione: uniranno le loro forze. Una fusione che è stata ufficializzata dopo che entrambe hanno firmato un memorandum d'intesa per dare inizio alle trattative su "un'integrazione aziendale attraverso la costituzione di una holding congiunta". (Auto.it)