F1 - Honda e Nissan: potenziali vantaggi e i rischi dei programmi sportivi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due realtà ben distinte Honda e Nissan. I dati sulle vendite pubblicati la scorsa settimana, hanno evidenziato che l’eventuale assorbimento della Nissan Motor Co. da parte del colosso giapponese di Sakura, potrebbe fornire ai due marchi in affanno la dimensione di cui hanno bisogno per competere con la cinese BYD Co. Honda, che all’inizio di questa settimana ha delineato i piani per un accordo che equivale all’acquisizione di Nissan, ha venduto 3,43 milioni di auto a livello globale nei primi 11 mesi del 2024. (FUNOANALISITECNICA)
Ne parlano anche altri media
"Abbiamo il potenziale per diventare una azienda leader mondiale della mobilità. Questo il commento forse più diretto alla firma le memorandum di intesa dello scorso 23 dicembre, che apre ufficialmente alla integrazione tra Nissan e Honda (La Gazzetta dello Sport)
Honda e Nissan, insieme alla sua partecipata Mitsubishi, che ha tempo poco più di un mese per dare l'ok, hanno deciso di fondersi. Nozze previste entro giugno 2025 e quotazione dall'agosto 2026. (il Giornale)
Le due azienda non hanno rilasciato dettagli pubblicamente, ma è stato ampiamente riportato dai media giapponesi che avrebbero firmato un memorandum d’intesa lunedì pomeriggio. Honda e Nissan sono pronte ad annunciare l’inizio dei colloqui su una fusione per aiutare i giganti giapponesi a recuperare terreno sui rivali cinesi e su Tesla sui veicoli elettrici. (Gazzetta del Sud)
Tale accordo è stato progettato per rispondere alle sfide di un’industria in rapida evoluzione, in cui l’innovazione tecnologica e la sostenibilità sono diventate elementi imprescindibili per il successo. (Info Motori)
Honda e Nissan hanno preso una decisione: uniranno le loro forze. Una fusione che è stata ufficializzata dopo che entrambe hanno firmato un memorandum d'intesa per dare inizio alle trattative su "un'integrazione aziendale attraverso la costituzione di una holding congiunta". (Auto.it)
L’obiettivo è arrivare entro la metà del 2025 a definire un accordo vincolante da sottoporre alle rispettive assemblee degli azionisti nel 2026. L’unione di Nissan e Honda darebbe vita alla terza casa auto al mondo per vendite, dopo Volkswagen e Toyota, con ricavi per oltre 180 miliardi e circa 329 mila dipendenti. (Corriere della Sera)