Iniziativa-Cesma, accordo per internazionalizzare ricerca e sviluppo di progetti su scala europea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Internazionalizzare la ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi su scala europea. E’ questo l’obiettivo prioritario dell’accordo siglato tra il Cesma, il Centro di servizi metrologici e tecnologici avanzati dell’università Federico II e Iniziativa, società di consulenza manageriale specializzata sui temi dello sviluppo di imprese e territori. Il Cesma è un centro di eccellenza tecnologica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, promuove la diffusione di metodologie e tecnologie innovative e il trasferimento tecnologico nei settori Stem, contribuendo alla creazione di spin-off universitari e a connettere l’accademia con il mondo produttivo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ne parlano anche altre fonti
Le azioni Honda sono salite di oltre il 16% oggi, dopo che ieri il colosso automobilistico giapponese ha annunciato un riacquisto fino a 1,1 trilioni di yen (7 miliardi di dollari). Honda e la sua rivale in difficoltà Nissan hanno concordato ieri di avviare colloqui per l'annuncio di una fusione, vista come un tentativo di raggiungere le società cinesi e Tesla sui veicoli elettrici. (Tuttosport)
Le due azienda non hanno rilasciato dettagli pubblicamente, ma è stato ampiamente riportato dai media giapponesi che avrebbero firmato un memorandum d’intesa lunedì pomeriggio. La loro collaborazione creerebbe la terza casa automobilistica più grande al mondo , espandendo lo sviluppo di veicoli elettrici e tecnologia di guida autonoma e venendo in soccorso della Nissan in difficoltà. (Gazzetta del Sud)
Sul settore auto si delinea un nuovo terzo gruppo mondiale da 8 milioni di vetture. È asiatico, ma non parla cinese, bensì giapponese con sfumature francesi per la presenza di Renault tra gli azionisti di una delle società interessate. (il Giornale)
Honda e Nissan potranno collaborare in futuro a livello aziendale? Si fonderanno? Oppure saranno sorelle sotto la medesima holding? Beh, non lo sappiamo e crediamo che per adesso nessuno possa dire con certezza se queste voci avranno poi un seguito certo, quello che invece ci è venuto in mente è che in effetti Honda e Nissan avevano già "collaborato" in precedenza, e lo avevano fatto anche in una maniera decisamente emozionante. (Moto.it)
Una fusione che è stata ufficializzata dopo che entrambe hanno firmato un memorandum d'intesa per dare inizio alle trattative su "un'integrazione aziendale attraverso la costituzione di una holding congiunta". (Auto.it)
L’integrazione delle attività avverrà entro giugno 2025. Le azioni della nuova holding congiunta saranno quotate in borsa entro agosto 2026. (il manifesto)