Elia Viviani surreale: campione d’Europa dell’Eliminazione, 5 ore dopo aver corso 209 km di corsa in linea

Eurosport IT SPORT

Tremenda caduta a oltre 50 km/h, ma è cosciente. Europei di ciclismo su pista Viviani pazzesco!

Oro nell'eliminazione, 5 ore dopo la prova in linea 13 ORE FA

Quattro ore e mezzo dopo si è laureato Campione d’Europa nell’Eliminazione su pista.

Elia Viviani ha firmato una magia fuori da ogni logica agonistica, tecnica, tattica agli Europei 2022 di ciclismo.

Elia Viviani ha corso da padrone, la fucilata all’ultimo giro per surclassare il tedesco Theo Reinhardt è stata semplicemente spaziale. (Eurosport IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’eliminazione è la mia corsa, in questa trasferta mancava una maglia dopo tante medaglie e sono contento di averla portata Tempo di lettura: < 1 minuto. (Bicisport)

UNA GARA DOMINATA. Nonostante le fatiche sostenute, il portacolori del Bel Paese ha letteralmente maramaldeggiato nella gara prediletta su pista L’Italia, nonostante si trovasse in ottima posizione all’imbocco dell’ultimo chilometro, ha visto il treno sfaldarsi proprio nel momento decisivo. (OA Sport)

«Finia la gara su strada sono salito sul bus della nazionale, ho fatto la doccia», racconta al termine della corsa, poi «un bel massaggio» e, alla fine, la medaglia d’oro. Su pista, Viviani ha preceduto il tedesco Theo Reinhardt al termine di un testa a testa finale e il belga Jules Hesters, ripetendo così l’impresa che lo ha portato alla conquista del titolo mondiale di un anno fa. (Open)

Oro alla belga Lotte Kopecky, bronzo alla francese Victoire Berteau Elia Viviani ha vinto la medaglia d’oro agli Europei su pista. (Gazzetta di Parma)

“Ben presto, abbandonata la strada asfaltata, è iniziata una pista sterrata molto impegnativa, con pendenze(max 12%) e fondo sterrato al limite. Parliamo di cicloviaggi, avventure in terre lontane in sella alla sua inseparabile e fidata due ruote. (Frosinone News)

E poi volevo correre, almeno per un’ultima volta, con la maglia di campione del mondo. “La gara su strada non è andata come volevamo – ha detto subito dopo il successo il campione veronese – per questo mi sono confrontato con i tecnici e mi sono detto di provare. (Federazione Ciclistica Italiana)