Spesa natalizia degli italiani, 2,8 miliardi di euro per cibi e bevande

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Quest'anno, secondo i dati forniti da Coldiretti, gli italiani hanno speso 2,8 miliardi di euro per l'acquisto di cibi e bevande durante le festività natalizie, con una chiara preferenza per i prodotti della tradizione e per quelli a marchio Made in Italy. La cifra, significativa, testimonia l'importanza della tavola natalizia per le famiglie italiane, che hanno scelto di festeggiare a casa in nove casi su dieci.

Archiviato il Natale, è tempo di pensare alla prossima festa in agenda: il Capodanno. Tra menù sofisticati, fuochi d'artificio, viaggi e quant'altro, l'ultimo dell'anno è diventato un evento che richiede una pianificazione attenta delle proprie finanze. Secondo un'indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, in media si spenderà 72 euro a testa, per un totale stimato di oltre 3 miliardi di euro. Addirittura l'1% degli intervistati ricorrerà a un prestito personale per finanziare il cenone di Capodanno.

Per scoprire quanto dovranno spendere gli italiani per realizzare il cenone quest'anno, Altroconsumo ha svolto un'indagine prendendo a campione 12 catene tra supermercati, ipermercati e discount di Milano e Roma. I prezzi di prodotti come lenticchie, cotechino, spumante e panettone, che non possono mai mancare in tavola per il cenone di Capodanno, hanno subito delle variazioni. Si prospetta una notte di San Silvestro con i fiocchi: tra tartine e champagne, la tavola imbandita di Capodanno varrà circa 72 euro a persona, per un totale stimato di oltre 3 miliardi di euro.

Il budget per il cenone quest'anno è più alto rispetto all'anno scorso e ad alzare la prospettiva di spesa è il sud dove, tra vongole e bollicine, la tavola sarà molto più ricca che al nord.