Tempesta violenta di vento, nuova allerta nelle Marche: le zone a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il vento non si placa nelle Marche e l'allerta arancione diramata dalla Protezione civile per la giornata di oggi 20 novembre, è stata prorogata alla giornata di domani giovedì 21 novembre. Oggi la giornata è stata critica in gran parte del territorio con alberi caduti e disagi dovuti al vento con numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco dall’Anconetano all’Ascolano passando per il Pesarese. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altre testate
Livelli di allerta Allerta arancione: interessa tutte le zone montane, collinari e costiere della regione, ad eccezione dell’area picena e di quella fermana. (La Nuova Riviera)
Il picco massimo raggiunto durante la notte è stato di 126 km/h. Una rarità anche per la città ducale, come spiega l’osservatorio meteorologico Alessandro Serpieri sui social. (Il Ducato)
159/24, che prevede criticità arancione per la giornata di domani in merito a possibili raffiche di vento molto forti – scrive il Comune –, vi informiamo che abbiamo raccomandato, in via precauzionale, a nidi e scuole dell'infanzia comunali di evitare attività all'aperto con i bambini e le bambine e a non sostare in prossimità di piante e coperture". (il Resto del Carlino)
La struttura, dedicata al Capitano dei Carabinieri Mario D’Aleo e agli agenti della sua scorta Giuseppe Bommarito e Pietro Morici, rappresenta un simbolo di rinascita e un’opportunità preziosa per la comunità. (Monrealelive.it)
La Protezione Civile Regionale, in data 20 novembre, ha emesso il messaggio di Allertamento n.75 per vento forte per tutta la giornata di giovedì 21 novembre 2024. Fenomeni: dal tardo pomeriggio la ventilazione diverrà sostenuta dai quadranti occidentali con intensità di vento moderato o fresco e raffiche che raggiungeranno il grado di tempesta violenta nelle zone montane, tempesta nelle zone collinari e burrasca forte o burrasca nelle aree basso collinari e costiere. (Senigallia Notizie)
Pure in una città, quella ducale, relativamente abituata alle raffiche importanti: l’allerta arancione per il vento, della Protezione civile regionale, prosegue fino alla mezzanotte di oggi. Urbino ventosa ma quando il limite si supera anche la preoccupazione sale. (il Resto del Carlino)