Terremoto nei Campi Flegrei, scossa di magnitudo 1.4 con epicentro Monterusciello
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Continua l’attività sismica nei Campi Flegrei. Nel primo pomeriggio di oggi, alle ore 14:25, una scossa di magnitudo 1.4 è stata registrata con epicentro a Monterusciello, nel comune di Pozzuoli, a una profondità di soli 2 chilometri. L’evento è stato avvertito distintamente dalla popolazione della zona epicentrale, con un tremore di alcuni secondi che ha destato preoccupazione. Terremoto a Napoli e Campi Flegrei oggi alle 22.29: scossa avvertita dalla popolazione La particolarità del sisma odierno risiede proprio nella sua localizzazione: Monterusciello non è tra le aree più frequentemente coinvolte come epicentro nei fenomeni sismici legati al bradisismo flegreo. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
La scossa è stata avvertita dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, fra Pozzuoli e Bagnoli. Accedi alla pagina terremoti in tempo reale per rimanere sempre aggiornato sulle scosse che avvengono in Italia e nel Mondo. (Meteo Italia)
Lo ha comunicato il capo della protezione civile Fabio Ciciliano nel corso del consiglio comunale al Maschio Angioino convocato alle ore 16 per rischio bradisismo. Si tratta dell'istituto professionale Rossini ed è il secondo caso dopo la palestra dell'istituto Virgilio di Pozzuoli, che aveva portato alla chiusura della scuola per alcuni giorni. (La Repubblica)
Bradisismo ai Campi Flegrei, il ministro Musumeci in campo: parleremo con gli studenti La scossa è stata avvertita in tutta Pozzuoli fino ad Arco Felice e anche ad Agnano e Pianura. «L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.5 ± 0.3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. (ilmattino.it)
Terremoto nella notte ai Campi Flegrei, con la scossa più forte di magnitudo 2.6 registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv, alle ore 00,59 di oggi, lunedì 10 marzo 2025, ad una profondità attualmente stimata di 3,5 km, con epicentro nei pressi del lago di Lucrino, vicino alla costa del Golfo di Pozzuoli (Fanpage.it)
Leggi tutta la notizia I movimenti sismici, in questa occasione, non riguardano solo i soliti Campi Flegrei, ma anche il... (Virgilio)
Il sisma è stato avvertito dalla popolazione a Lucrino, Scalandrone, Bacoli, Pozzuoli e Monte di Procida, con la gente che ha dichiarato di aver avvertito prima un forte boato. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 00.59 una scossa di magnitudo 2.6 con epicentro nella zona di Lucrino ad una profondità di 3,5 chilometri. (ilmattino.it)