Paolo De Chiesa: «La mia fidanzata mi sparò. Mi salvai per miracolo. A Campiglio la rinascita»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo stile, la competenza, e un amore profondo per lo sci che scende giù, in fondo all’anima. Quando entrò in squadra cinquant’anni fa Paolo De Chiesa era il «bocia» della Valanga Azzurra, poi quando il leggendario squadrone italiano si dissolse, lui era ancora lì a lottare tra i paletti, «l’ultimo Apache» di quella generazione d’oro che segnò un’epoca. Non ha mai vinto una gara di Coppa del Mondo Paolo De Chiesa, e se lo sarebbe meritato, ma dodici podi mica sono bazzecole; lui non si sente un campione – «I campioni son quelli che vincono», è un po’ il suo mantra -, ma un campione lo è stato davvero in una carriera divisa in due e segnata, come la sua vita del resto, da un colpo di pistola partito accidentalmente, cosi almeno vogliamo credere, che poteva portargliela via la vita. (Il T Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
A cura di Alessio Morra (Fanpage.it)
Ho perso 12 chili, ero al secondo anno di Medicina e ho lasciato gli studi, ho smesso di sciare": Paolo De Chiesa, ex "Valanga azzurra" dello sci e storico commentatore Rai, 68 anni, si è confessato in un'intervista al Corriere della Sera, parlando di un episodio della sua vita ancora avvolto nel mistero, uno sparo ricevuto sul volto. (Liberoquotidiano.it)
Paolo De Chiesa racconta dell'incidente che gli ha cambiato la vita, quando la sua ragazza dell'epoca accidentalmente gli sparò in volto. «Non ne avevo mai parlato pubblicamente». (ilgazzettino.it)
Talentuoso, sorridente, un po’ guascone, era uno dei «collanti» della Valanga Azzurra, il trait d’union tra campionissimi affermati come Gustav Thoeni e Piero Gros, atleti di eccellenza come Rolando Thoeni ed Herbert Plank e altri ottimi sciatori. (La Stampa)
Paolo De Chiesa, 68 anni («sono del Paleozoico»), ex «Valanga azzurra» dello sci e storico commentatore Rai, si confessa: dall'incidente che gli ha cambiato la vita all'incredibile ritorno in pista da vincitore, dalle polemiche sulla morte di Matilde Lorenzi al futuro dello sci. (Corriere del Trentino)
Dell’incidente che gli ha sconvolto la vita De Chiesa parla per la prima volta proprio in occasione di questa pellicola, che celebra i successi dello sci azzurro negli anni Settanta. Ma alla fine l’ho pagata io”. (Il Fatto Quotidiano)