Atenei medi, l’Università di Sassari ritorna al terzo posto

Atenei medi, l’Università di Sassari ritorna al terzo posto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
SARdies.it INTERNO

Sassari. L’Università di Sassari ritorna al terzo posto nella classifica dei 16 atenei statali di medie dimensioni 2024-2025, redatta dal Centro studi Censis. La graduatoria del settore degli atenei che hanno una popolazione studentesca tra i diecimila e i ventimila iscritti vede al primo posto l’Università di Trento, che con il punteggio di 94,5 rispetto al 2023 mantiene la posizione, seguita, come lo scorso anno, dall’Università di Udine (93,2). (SARdies.it)

Su altri media

L'Università di Camerino ancora da record nelle classifiche Censis: non solo mantiene per il ventunesimo anno consecutivo la prima posizione tra gli atenei fino a 10.0000 iscritti, ma con il punteggio assoluto di 98.8 si conferma per il quarto anno consecutivo prima tra tutti gli Atenei italiani, compresi i Politecnici. (Picchio News)

La classifica elaborata dal Censis vede, infatti, l’Ateneo Patavino al primo posto tra le migliori università statali con più di 40 mila studenti, grazie a borse di studio, servizi digitali, internazionalizzazione e occupabilità, seguito dall’Alma Mater di Bologna, scalzata dal podio dopo 14 anni, e dalla Sapienza di Roma. (tviweb)

Un nuovo riconoscimento ottenuto dall’Università LUMSA. La redazione (Balarm.it)

Classifica Censis, UniTe stabile al settimo posto tra i piccoli atenei

Secondo la 24esima classifica Censis dedicata all’accademia italiana, tra i mega atenei (cioè quelli con oltre 40mila iscritti) la prima è Padova (89,5) che scavalca Bologna (87,5) e poi al terzo posto la Sapienza di Roma (84,3) dove la loro posizione nel ranking è frutto di “un'articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità". (IL GIORNO)

L’Università di Siena è saldamente fra i primi Atenei italiani di medie dimensioni, secondo la classifica delle Università italiane stilata dal Censis: con 90,5 punti si attesta al primo posto fra gli atenei della Toscana e ottiene il 5° posto fra i “medi atenei italiani”, ossia quelli fra i 10 e i 20mila studenti. (gonews)

L’Ateneo teramano raccoglie un punteggio complessivo di 80.8 ed è seguita dall’Università del Molise (80.7), in una graduatoria che è aperta, ormai stabilmente negli ultimi anni, dall’Università di Camerino, con un punteggio complessivo pari a 98,8, seguita dall’Università della Tuscia, che con 88,5 mantiene la seconda posizione. (emmelle.it)