Classifiche Censis rivelano i migliori atenei italiani

L'Università di Siena si distingue come uno dei migliori atenei italiani di medie dimensioni, secondo la classifica delle università italiane stilata dal Censis. Con un punteggio di 90,5, l'ateneo si posiziona al primo posto tra gli atenei della Toscana e al quinto posto tra gli atenei italiani di medie dimensioni, ovvero quelli con una popolazione studentesca tra i 10 e i 20mila studenti.

L'Università degli Studi di Palermo ha fatto un notevole salto in avanti nella classifica dei mega atenei, quelli con oltre 40 mila iscritti. Il Rettore, Massimo Midiri, ha espresso grande soddisfazione per il passaggio dal settimo posto del 2023 al quarto di quest'anno. Questo risultato premia l'operato della Governance dell'ateneo e certifica la competitività e l'attrattività di UniPa.

L'Università della Calabria (Unical) ha conquistato il primato nella classifica Censis sul sistema universitario italiano, diventando un punto di riferimento nella formazione delle giovani generazioni. Questo grande risultato è motivo di orgoglio per l'intera Calabria e le congratulazioni vanno ai tre magnifici rettori: Nicola Leone dell’Unical; Giuseppe Zimbalatti della Mediterranea di Reggio Calabria, e Giovanni Cuda della Magna Graecia di Catanzaro.

L'ateneo di Palermo si è distinto come il quarto migliore mega ateneo d'Italia. Con 44.773 iscritti e un record di matricole che sfiora il +6% di incremento rispetto allo scorso anno, l'università del capoluogo è la prima scelta del Sud per i neodiplomati. L'ateneo eguaglia Padova, prima in lista, per comunicazione e servizi digitali, supera di poco Milano per strutture, alla pari con Bologna. Il rettore Midiri sottolinea che la sfida ora è proiettare gli studenti nel mondo del lavoro.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo