Milano, la Statale al quinto posto tra i migliori atenei d’Italia. E Padova scavalca Bologna in cima alla classifica

Milano, la Statale al quinto posto tra i migliori atenei d’Italia. E Padova scavalca Bologna in cima alla classifica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
IL GIORNO INTERNO

– Nessuna università milanese sul podio dei mega atenei delle Università statali: il primo ateneo lombardo della classifica si attesta al quinto posto, dopo Padova, Bologna, la Sapienza di Roma e Palermo. Secondo la 24esima classifica Censis dedicata all’accademia italiana, tra i mega atenei (cioè quelli con oltre 40mila iscritti) la prima è Padova (89,5) che scavalca Bologna (87,5) e poi al terzo posto la Sapienza di Roma (84,3) dove la loro posizione nel ranking è frutto di “un'articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità". (IL GIORNO)

Su altre fonti

Da subito, la Juventus ha rappresentato eccellenza, determinazione e innovazione. È diventata un simbolo di successo in Italia e all’estero. La Juventus Football Club è uno dei club di calcio più famosi d’Italia, con sede a Torino. (SpazioJ)

TERAMO – Resta stabile al settimo posto, nella nuova classifica Censis delle Università italiane edizione 2024/2025 relativamente ai piccoli atenei statali (fino a 10.000 iscritti), l’Università di Teramo. (emmelle.it)

L’Università di Sassari ritorna al terzo posto nella classifica dei 16 atenei statali di medie dimensioni 2024-2025, redatta dal Centro studi Censis. Sassari. (SARdies.it)

Università di Siena, ottimi punteggi tra gli Atenei italiani nella classifica Censis

Lo dice il Censis, che da oltre vent’anni elabora una classifica delle università italiane composta da 70 graduatorie stilate sulla base di 963 variabili. Migliori università d'Italia: Padova supera l'Alma Mater di Bologna dopo 14 anni di dominio di quest'ultima e si prende il primo posto tra i mega atenei (quelli con più di 40mila studenti). (leggo.it)

Dopo due anni consecutivi in terza posizione tra le grandi università, ovvero quelle con un numero di iscritti compreso tra 20.000 e 40.000, l’ateneo ottiene il punteggio generale più alto in assoluto, consolida il primato per servizi e conquista il gradino più alto del podio anche per le borse di studio offerte ai propri studenti. (StrettoWeb)

Nel classifica, che viene elaborata da oltre vent’anni dall’istituto di ricerca socio-economica, l’Università di Siena ottiene il 7° posto fra tutti gli Atenei generalisti statali, a prescindere dalla loro dimensione; con un punteggio migliore di tutti i mega Atenei e della quasi totalità degli Atenei di grandi dimensioni. (gonews)