Cosa succede al nostro corpo quando c’è troppo caldo? Gli effetti del caldo estremo

Cosa succede al nostro corpo quando c’è troppo caldo? Gli effetti del caldo estremo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Geopop SALUTE

L'esposizione a temperature elevate può causare stress da calore, con sintomi come sudorazione intensa e disidratazione, evolvendo in colpo di calore. Se non trattata, la temperatura corporea può salire oltre i 42°C, causando danni agli organi e potenzialmente portando alla morte per ipertermia. Quando il corpo umano è esposto a temperature elevate, soprattutto quelle superiori alla temperatura corporea normale di circa 36-37°C, può iniziare a manifestare problemi alle funzioni vitali. (Geopop)

Su altre testate

Le temperature estreme di questi giorni mettono a dura prova il nostro intero organismo, cervello compreso. Ecco le precauzioni da adottare. (Abruzzo Cityrumors)

Con il caldo e l’afa, infatti, tendiamo a sudare di più e la dispersione di liquidi, che determina la perdita di preziosi sali minerali tra cui potassio e magnesio, se non reintegrata può causare disidratazione, che a sua volta genera stanchezza e spossatezza. (Elle)

L’organismo con l’aumento delle temperature subisce diverse variazioni, per questo è necessario modificare comportamenti e terapie farmacologiche: come influisce il caldo sul cuore e sul nostro corpo? (Tisostengo)

Ancora caldo nei prossimi giorni: consigli utili dal Ministero della Salute

E’ quindi importante adottare comportamenti adeguati alla situazione climatica nonché modificare alcune abitudini per affrontare al meglio ed evitare colpi di calore. Con l'aumento delle temperature, particolarmente in questi giorni, il caldo intenso può diventare una minaccia seria per la salute (MilanoToday.it)

Senz'altro se abbiamo meno voglia di lavorare e di impegnarci in pratiche faticose è anche perché il bel tempo ci invita a esperienze decisamente più piacevoli: insomma, quando il sole splende alto in cielo e l'aria è calda, aumentano le distrazioni e il richiamo delle attività di svago diventa irresistibile, mentre concentrarsi su studio o lavoro appare più difficile del solito. (My Personal Trainer)

Il Ministero della Salute consiglia di uscire nelle ore meno calde della giornata, evitando dunque l’esposizione al sole dalle 11.00 alle 18.00 . (newsbiella.it)