Auto elettriche, arriva la mossa disperata: la trovata per provare a salvare il mercato dell’auto, ecco cosa serve

Auto elettriche, arriva la mossa disperata: la trovata per provare a salvare il mercato dell’auto, ecco cosa serve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuattroMania ECONOMIA

La diffusione delle auto elettriche, almeno alle nostre latitudini, si è arrestata. Per rialzare numeri di vendita ridicoli sono in atto nuovi progetti. L’auto elettrica è una imposizione voluta dall’alto che non ha convinto i puristi. L’Europa ha deciso di attuare una politica ambientale che avrebbe dovuto svecchiare il parco auto circolante attuale per favorire la diffusione di auto moderne a zero emissioni. (QuattroMania)

La notizia riportata su altre testate

Le auto elettriche sono considerate una soluzione innovativa e sostenibile, in grado di ridurre l’inquinamento e diminuire la dipendenza dai combustibili fossili. Alimentate da batterie ricaricabili, promettono un risparmio sui carburanti e una minore manutenzione rispetto ai veicoli a motore tradizionale. (Finance CuE)

Gli olandesi sono terzi sul podio (45,8%). A Rom-E PwC propone un interessante studio dedicato alle auto elettriche e plug-in hybrid realizzato su un campione di 17mila intervistati, di cui 900 in Italia, provenienti da 27 Paesi. (Auto.it)

Se in molti esprimono l’intenzione di comprare un mezzo di questo tipo, rimangono però alcune barriere importanti che in molti casi frenano l’adozione dell’elettrico, tra cui tra i costi iniziali di acquisto troppo elevati, la mancanza di stazioni di ricarica e la distanza limitata percorribile a fronte di una completa ricarica del veicolo. (Italia Oggi)

EV, continua calo vendite delle auto elettriche in Italia: -12,3% da gennaio a oggi

È quanto emerge dal recente studio “Can OEMs Catch the Next Wave of EV Adopters?” realizzato da Boston Consulting Group (Bcg), che analizza le sfide economiche e strategiche che il settore automotive deve affrontare nella transizione verso l'elettrico. (Il Messaggero - Motori)

Le auto di nuova generazione, per specifiche tecniche e di costruzione, hanno di base dei costi di manutenzione più alti. (Milano Finanza)

Se il 2023 si chiudeva con quasi un'auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti - 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in - nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un'inversione di tendenza: l'incidenza di nuove auto elettriche infatti e scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Il Messaggero - Motori)