Auto elettriche tra dubbi e timori. Intervista al Prof. Grosso del Politecnico di Milano:“In giro tante fake news”

Auto elettriche tra dubbi e timori. Intervista al Prof. Grosso del Politecnico di Milano:“In giro tante fake news”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ondanews ECONOMIA

E’ sempre più alta, in Italia e in Europa, l’attenzione verso il mondo delle auto elettriche, anche se questa tipologia di mobilità fa fatica a decollare nel nostro Paese. Nei primi otto mesi del 2024 le vendite nell’Unione europea si sono fermate al 12,6% del totale (dati Acea), in calo di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2023. L’Italia è agli ultimi posti tra i principali mercati, sotto il 4% contro il 16,7% della Francia e il 12,7% della Germania (ondanews)

Ne parlano anche altri giornali

Gli ecoincentivi 2024 per le auto elettriche sono partiti il 3 giugno e, nonostante le aspettative, i fondi disponibili si sono esauriti in meno di 9 ore​. (Autoappassionati.it)

Le vendite di auto elettriche in Europa stentano a decollare e il futuro del settore appare incerto. «Servono misure urgenti da parte dell’Unione europea», ha tuonato pochi giorni fa l’Acea, l’associazione che raduna le case automobilistiche del Vecchio Continente, dopo l’ennesimo report che certificava le difficoltà del mercato. (Open)

L’auto elettrica è una imposizione voluta dall’alto che non ha convinto i puristi. L’Europa ha deciso di attuare una politica ambientale che avrebbe dovuto svecchiare il parco auto circolante attuale per favorire la diffusione di auto moderne a zero emissioni. (QuattroMania)

In Europa non si vendono abbastanza auto elettriche

Le auto di nuova generazione, per specifiche tecniche e di costruzione, hanno di base dei costi di manutenzione più alti. (Milano Finanza)

Sarebbe intenzionato ad acquistarne uno nei prossimi 24 mesi il 65% degli intervistati, mentre l'anno scorso la propensione era al 70%. Sebbene in diminuzione, l'interesse per i veicoli elettrificati in Italia rimane leggermente superiore alla media dei 28 Paesi esaminati (dove la percentuale è del 62%) e colloca l'Italia al sesto posto nella classifica globale. (Il Messaggero - Motori)

Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti – 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in – nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Rinnovabili & Risparmio)