Perché in Italia ci sono così poche auto elettriche? Cosa dice lo studio

Perché in Italia ci sono così poche auto elettriche? Cosa dice lo studio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Auto.it ECONOMIA

A Rom-E PwC propone un interessante studio dedicato alle auto elettriche e plug-in hybrid realizzato su un campione di 17mila intervistati, di cui 900 in Italia, provenienti da 27 Paesi. Lo studio eReadiness parte dal macro-concetto per cui, in Europa, solo Olanda e Regno Unito hanno registrato una crescita delle EV dal 2018 a oggi. Gli olandesi sono terzi sul podio (45,8%). Gli Stati con più elettriche sono infatti Norvegia (89,9%) e Svezia (55,7%). (Auto.it)

Ne parlano anche altre fonti

La diffusione delle auto elettriche, almeno alle nostre latitudini, si è arrestata. Per rialzare numeri di vendita ridicoli sono in atto nuovi progetti. (QuattroMania)

Gli ecoincentivi 2024 per le auto elettriche sono partiti il 3 giugno e, nonostante le aspettative, i fondi disponibili si sono esauriti in meno di 9 ore​. (Autoappassionati.it)

Nonostante l'accelerazione verso la mobilità sostenibile, le case automobilistiche perdono in media 6.000 dollari per ogni auto elettrica venduta al prezzo di 50.000 dollari, al netto dei crediti fiscali. (Il Messaggero - Motori)

Auto elettriche tra dubbi e timori. Intervista al Prof. Grosso del Politecnico di Milano:“In giro tante fake news”

Quando si aumenta la componentistica, chiaramente aumentano anche i problemi, tanto che le elettriche riportano danni maggiori a parità di velocità rispetto a quelle endotermiche (Milano Finanza)

In Italia cala il numero di persone interessate all'acquisto di veicoli elettrici o ibridi. Sebbene in diminuzione, l'interesse per i veicoli elettrificati in Italia rimane leggermente superiore alla media dei 28 Paesi esaminati (dove la percentuale è del 62%) e colloca l'Italia al sesto posto nella classifica globale. (Il Messaggero - Motori)

Nei primi otto mesi del 2024 le vendite nell’Unione europea si sono fermate al 12,6% del totale (dati Acea), in calo di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2023. E’ sempre più alta, in Italia e in Europa, l’attenzione verso il mondo delle auto elettriche, anche se questa tipologia di mobilità fa fatica a decollare nel nostro Paese. (ondanews)