La mobilità sostenibile si fa strada tra i consumatori

La mobilità sostenibile si fa strada tra i consumatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

L’interesse per la mobilità elettrica rimane alto: una tendenza alimentata dall’attenzione all’ambiente ma anche dai prezzi del carburante. Se in molti esprimono l’intenzione di comprare un mezzo di questo tipo, rimangono però alcune barriere importanti che in molti casi frenano l’adozione dell’elettrico, tra cui tra i costi iniziali di acquisto troppo elevati, la mancanza di stazioni di ricarica e la distanza limitata percorribile a fronte di una completa ricarica del veicolo. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Le auto elettriche sono considerate una soluzione innovativa e sostenibile, in grado di ridurre l’inquinamento e diminuire la dipendenza dai combustibili fossili. Alimentate da batterie ricaricabili, promettono un risparmio sui carburanti e una minore manutenzione rispetto ai veicoli a motore tradizionale. (Finance CuE)

Le vendite di auto elettriche in Europa stentano a decollare e il futuro del settore appare incerto. «Servono misure urgenti da parte dell’Unione europea», ha tuonato pochi giorni fa l’Acea, l’associazione che raduna le case automobilistiche del Vecchio Continente, dopo l’ennesimo report che certificava le difficoltà del mercato. (Open)

Ha ancora senso oggi acquistare un’auto elettrica elettrica? La risposta è sì, più che mai. Nonostante in Italia le vendite di auto elettriche siano ancora sotto il 4% (contro il 13% del diesel e il 30% della benzina), il mercato italiano sta dimostrando una maturità senza precedenti. (Vaielettrico.it)

EV, continua calo vendite delle auto elettriche in Italia: -12,3% da gennaio a oggi

A Rom-E PwC propone un interessante studio dedicato alle auto elettriche e plug-in hybrid realizzato su un campione di 17mila intervistati, di cui 900 in Italia, provenienti da 27 Paesi. Lo studio eReadiness parte dal macro-concetto per cui, in Europa, solo Olanda e Regno Unito hanno registrato una crescita delle EV dal 2018 a oggi. (Auto.it)

Per tenere conto della differenza tra le auto elettriche, per questo set di dati è stata presa in considerazione una Tesla Model 3. (idealista.it/news)

Se il 2023 si chiudeva con quasi un'auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti - 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in - nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un'inversione di tendenza: l'incidenza di nuove auto elettriche infatti e scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Il Messaggero - Motori)