Ecoincentivi 2024: bastano a incoraggiare l’acquisto dell’elettrico?

Ecoincentivi 2024: bastano a incoraggiare l’acquisto dell’elettrico?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Autoappassionati.it ECONOMIA

Gli ecoincentivi 2024 per le auto elettriche sono partiti il 3 giugno e, nonostante le aspettative, i fondi disponibili si sono esauriti in meno di 9 ore​. Questo rapido esaurimento ha dimostrato un forte interesse da parte dei consumatori, ma anche una limitata disponibilità di risorse. Alla luce di questo è legittimo domandarsi se una misura del genere riesca significativamente a incoraggiare l’acquisto di auto elettriche. (Autoappassionati.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’interesse per la mobilità elettrica rimane alto: una tendenza alimentata dall’attenzione all’ambiente ma anche dai prezzi del carburante. (Italia Oggi)

Nei primi otto mesi del 2024 le vendite nell’Unione europea si sono fermate al 12,6% del totale (dati Acea), in calo di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2023. E’ sempre più alta, in Italia e in Europa, l’attenzione verso il mondo delle auto elettriche, anche se questa tipologia di mobilità fa fatica a decollare nel nostro Paese. (ondanews)

Nonostante l'accelerazione verso la mobilità sostenibile, le case automobilistiche perdono in media 6.000 dollari per ogni auto elettrica venduta al prezzo di 50.000 dollari, al netto dei crediti fiscali. (Il Messaggero - Motori)

L’auto elettrica ha ancora senso? Sì, oggi più che mai

Gli olandesi sono terzi sul podio (45,8%). A Rom-E PwC propone un interessante studio dedicato alle auto elettriche e plug-in hybrid realizzato su un campione di 17mila intervistati, di cui 900 in Italia, provenienti da 27 Paesi. (Auto.it)

Le auto di nuova generazione, per specifiche tecniche e di costruzione, hanno di base dei costi di manutenzione più alti. (Milano Finanza)

La fine degli incentivi ha imposto una nuova strategia ai produttori di auto che cominciano ad abbassare i prezzi dei modelli premium elettrici. Se verrà estesa anche nei segmenti A e B dimostrerà che l’auto elettrica ha più senso che mai. (Vaielettrico.it)