EV, continua calo vendite delle auto elettriche in Italia: -12,3% da gennaio a oggi

EV, continua calo vendite delle auto elettriche in Italia: -12,3% da gennaio a oggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Se il 2023 si chiudeva con quasi un'auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti - 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in - nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un'inversione di tendenza: l'incidenza di nuove auto elettriche infatti e scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altri media

La fine degli incentivi ha imposto una nuova strategia ai produttori di auto che cominciano ad abbassare i prezzi dei modelli premium elettrici. Se verrà estesa anche nei segmenti A e B dimostrerà che l’auto elettrica ha più senso che mai. (Vaielettrico.it)

In Italia cala il numero di persone interessate all'acquisto di veicoli elettrici o ibridi. Sarebbe intenzionato ad acquistarne uno nei prossimi 24 mesi il 65% degli intervistati, mentre l'anno scorso la propensione era al 70%. (Il Messaggero - Motori)

Per tenere conto della differenza tra le auto elettriche, per questo set di dati è stata presa in considerazione una Tesla Model 3. (idealista.it/news)

Auto elettriche, arriva la mossa disperata: la trovata per provare a salvare il mercato dell’auto, ecco cosa serve

Quando si aumenta la componentistica, chiaramente aumentano anche i problemi, tanto che le elettriche riportano danni maggiori a parità di velocità rispetto a quelle endotermiche (Milano Finanza)

Le auto elettriche promettono risparmi sui carburanti, ma alcuni costi nascosti possono pesare più del previsto. I consumatori potrebbero svuotare il portafoglio senza rendersene conto. (Finance CuE)

La diffusione delle auto elettriche, almeno alle nostre latitudini, si è arrestata. Per rialzare numeri di vendita ridicoli sono in atto nuovi progetti. (QuattroMania)