Auto elettriche, costi di riparazione e premi più alti

Auto elettriche, costi di riparazione e premi più alti
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Milano Finanza ECONOMIA

Le auto di nuova generazione, per specifiche tecniche e di costruzione, hanno di base dei costi di manutenzione più alti. Quando si aumenta la componentistica, chiaramente aumentano anche i problemi, tanto che le elettriche riportano danni maggiori a parità di velocità rispetto a quelle endotermiche (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

La diffusione delle auto elettriche, almeno alle nostre latitudini, si è arrestata. Per rialzare numeri di vendita ridicoli sono in atto nuovi progetti. (QuattroMania)

Gli ecoincentivi 2024 per le auto elettriche sono partiti il 3 giugno e, nonostante le aspettative, i fondi disponibili si sono esauriti in meno di 9 ore​. (Autoappassionati.it)

Le auto elettriche promettono risparmi sui carburanti, ma alcuni costi nascosti possono pesare più del previsto. I consumatori potrebbero svuotare il portafoglio senza rendersene conto. (Finance CuE)

Perché in Italia ci sono così poche auto elettriche? Cosa dice lo studio

È quanto emerge dal recente studio “Can OEMs Catch the Next Wave of EV Adopters?” realizzato da Boston Consulting Group (Bcg), che analizza le sfide economiche e strategiche che il settore automotive deve affrontare nella transizione verso l'elettrico. (Il Messaggero - Motori)

Se il 2023 si chiudeva con quasi un'auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti - 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in - nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un'inversione di tendenza: l'incidenza di nuove auto elettriche infatti e scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Il Messaggero - Motori)

Gli Stati con più elettriche sono infatti Norvegia (89,9%) e Svezia (55,7%). Lo studio eReadiness parte dal macro-concetto per cui, in Europa, solo Olanda e Regno Unito hanno registrato una crescita delle EV dal 2018 a oggi. (Auto.it)