Boston Consulting Group, in media le case auto perdono 6 mila dollari per ogni elettrica da 50 mila venduta

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Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Nonostante l'accelerazione verso la mobilità sostenibile, le case automobilistiche perdono in media 6.000 dollari per ogni auto elettrica venduta al prezzo di 50.000 dollari, al netto dei crediti fiscali. È quanto emerge dal recente studio “Can OEMs Catch the Next Wave of EV Adopters?” realizzato da Boston Consulting Group (Bcg), che analizza le sfide economiche e strategiche che il settore automotive deve affrontare nella transizione verso l'elettrico. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo rapido esaurimento ha dimostrato un forte interesse da parte dei consumatori, ma anche una limitata disponibilità di risorse. Alla luce di questo è legittimo domandarsi se una misura del genere riesca significativamente a incoraggiare l’acquisto di auto elettriche. (Autoappassionati.it)

Lo studio eReadiness parte dal macro-concetto per cui, in Europa, solo Olanda e Regno Unito hanno registrato una crescita delle EV dal 2018 a oggi. Gli Stati con più elettriche sono infatti Norvegia (89,9%) e Svezia (55,7%). (Auto.it)

L’Italia è agli ultimi posti tra i principali mercati, sotto il 4% contro il 16,7% della Francia e il 12,7% della Germania. Nei primi otto mesi del 2024 le vendite nell’Unione europea si sono fermate al 12,6% del totale (dati Acea), in calo di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2023. (ondanews)

Auto elettriche, questi costi non te li nomina mai nessuno: ogni mese svuoti il portafoglio e non te ne accorgi nemmeno

Le auto elettriche sono considerate una soluzione innovativa e sostenibile, in grado di ridurre l’inquinamento e diminuire la dipendenza dai combustibili fossili. Alimentate da batterie ricaricabili, promettono un risparmio sui carburanti e una minore manutenzione rispetto ai veicoli a motore tradizionale. (Finance CuE)

La diffusione delle auto elettriche, almeno alle nostre latitudini, si è arrestata. Per rialzare numeri di vendita ridicoli sono in atto nuovi progetti. (QuattroMania)

E’ quanto emerge dall’EY Mobility Consumer Index 2024, lo studio annuale condotto da EY su 28 Paesi. Sebbene in diminuzione, l’interesse per i veicoli elettrificati in Italia rimane leggermente superiore alla media dei 28 Paesi esaminati (dove la percentuale è del 62%) e colloca l’Italia al sesto posto nella classifica globale. (business24tv.it)