Atenei per la pace "Palazzo Gallenga . Una storia che va da Capitini a Montessori"

Atenei per la pace Palazzo Gallenga . Una storia che va da Capitini a Montessori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE INTERNO

C’è anche l’Universitá per stranieri di Perugia nel network internazionale degli atenei che la Hiroshima University ha costituito per lavorare a progetti di cultura della pace. Il rettore Valerio De Cesaris ha spiegato all’uditorio come l’impegno della Stranieri sui temi della pace e della sostenibilità sia prioritario e declinato in ogni indirizzo strategico dell’istituzione, ricordando figure chiave della storia dell’Università fondata da Astorre Lupattelli, come Aldo Capitini e Maria Montessori, per poi citare le iniziative promosse negli ultimi anni in favore dei rifugiati di guerra e delle categorie sociali più deboli per la loro inclusione nel corpo studentesco. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Sono le 8:15 del 6 agosto 1945, è un lunedì, e una luce improvvisa invade ogni angolo delle case. Arriva come un fulmine ma non c’è nessun temporale. Le bombe che cambiarono il mondo (varesenews.it)

Un ordigno lungo tre metri per quattro tonnellate di peso, che esplodendo all’altezza di 580 metri sopra la città causò la morte istantanea di quasi 80 mila persone e sofferenza e decessi per molti anni successivi. (ByoBlu)

Ci sembra positivo, perché dimostra un’avvertenza in sede responsabile del formidabile e incalcolabile pericolo delle armi nucleari, e segna un primo passo, non certo risolutivo, ma iniziale, per scongiurare tale pericolo che incombe sull’intera umanità. (Vatican News - Italiano)

Mai più Hiroshima e Nagasaki: a Cervia si ricorda l'anniversario del lancio della bomba atomica

"Non dobbiamo dimenticare la lezione del 6 agosto 1945". "Le armi nucleari e la minaccia del loro utilizzo non sono confinate nei libri di storia" aggiunge Guterres, "rappresentano un pericolo reale e attuale". (l'Adige)

Narra la storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all’esplosione nucleare del 6 agosto 1945. (Tecnica della Scuola)

In occasione del 79° anniversario del lancio della bomba atomica su Hiroshima (6 agosto 1945) e su Nagasaki (9 agosto 1945) anche quest'anno Cervia ha preparato un programma di iniziative.... (Virgilio)