Hiroshima e Nagasaki 79 anni dopo. Varese ricorda i due tragici eventi con un progetto di pace

Hiroshima e Nagasaki 79 anni dopo. Varese ricorda i due tragici eventi con un progetto di pace
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
varesenews.it INTERNO

Dopo 79 anni dalle due tragedie di Hiroshima e Nagasaki che hanno sconvolto il mondo intero, anche Varese ricorda le vittime con un progetto che vede protagonista una pianta di kaki. Le bombe che cambiarono il mondo Sono le 8:15 del 6 agosto 1945, è un lunedì, e una luce improvvisa invade ogni angolo delle case. Arriva come un fulmine ma non c’è nessun temporale. C’è chi sta ancora dormendo, chi si prepara per andare al lavoro, chi si è appena alzato e prepara la colazione. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Foto Calvarese/SIR “‘Ho visto una grande luce!’. Così, rientrando di corsa in casa la mattina del 6 agosto 1945, una giovane madre giapponese che abitava a un centinaio di chilometri da Hiroshima aveva esclamato abbracciando il suo figlioletto di dieci anni, Kenzaburo Oe, futuro premio Nobel per la letteratura. (Servizio Informazione Religiosa)

Ci sembra positivo, perché dimostra un’avvertenza in sede responsabile del formidabile e incalcolabile pericolo delle armi nucleari, e segna un primo passo, non certo risolutivo, ma iniziale, per scongiurare tale pericolo che incombe sull’intera umanità. (Vatican News - Italiano)

AU/ S0A QBXB . Lo dichiara il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, a 79 anni dalla bomba nucleare che devastò Hiroshima. (l'Adige)

Assisi ricorda l'attacco atomico contro la città di Hiroshima

Chi è ancora vivo – la maggior parte ha tra gli 80 e i 90 anni – ricorda una grande flash apparso in cielo; le urla di chi aveva capito prima degli altri che stava per accadere qualcosa di brutto; una luce bianca che travolgeva tutto e tutti; i vetri rotti delle finestre esplose che penetravano la pelle; le ustioni che bruciavano corpi e vestiti. (Inside Over)

In Piazza del Comune l'amministrazione e il Centro internazionale per la pace tra i popoli lanciano l'appello affinché cessino tutte le guerre (UNWEB) Assisi, Oggi è l'anniversario... (Virgilio)

Un accordo pluriennale che ha tra gli obiettivi quello di aiutare ad approfondire la comprensione reciproca e l'amicizia tra i cittadini, promuovendo la pace nel mondo. Si rinnova così il Patto di amicizia e collaborazione tra le città di Venezia e di Hiroshima dai sindaci Luigi Brugnaro e Kazumi Matsui, sottoscritto lo scorso novembre a Ca’ Farsetti. (Live Comune di Venezia)