In piazza Garibaldi ricordando Hiroshima e Nagasaki per la proibizione delle armi nucleari

In piazza Garibaldi ricordando Hiroshima e Nagasaki per la proibizione delle armi nucleari
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio INTERNO

Martedì 6 agosto , a partire dalle 8 , Comune di Parma e Casa della Pace organizzano un presidio in piazza Garibaldi in occasione della ricorrenza dello scoppio della bomba atomica a Hiroshima... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

Erano le 8:15 del mattino del 6 agosto 1945 quando un bagliore accecante, seguito da un’onda d’urto devastante, sconvolgeva Hiroshima. La prima bomba atomica, soprannominata “Little Boy“, sganciata su una città cancellava in un istante vite umane e non, edifici e speranze. (greenMe.it)

Dopo 79 anni dalle due tragedie di Hiroshima e Nagasaki che hanno sconvolto il mondo intero, anche Varese ricorda le vittime con un progetto che vede protagonista una pianta di kaki. Le bombe che cambiarono il mondo (varesenews.it)

A 79 anni di distanza la memoria rischia di affievolirsi mentre il mondo corre verso un nuovo conflitto nucleare (Sky Tg24 )

Quel gran sole di Hiroshima

"Le armi nucleari e la minaccia del loro utilizzo non sono confinate nei libri di storia" aggiunge Guterres, "rappresentano un pericolo reale e attuale". "Non dobbiamo dimenticare la lezione del 6 agosto 1945". (l'Adige)

In occasione del 79° anniversario del lancio della bomba atomica su Hiroshima (6 agosto 1945) e su Nagasaki (9 agosto 1945) anche quest'anno Cervia ha preparato un programma di iniziative.... (Virgilio)

Ovviamente non è esattamente così perché in tutto il mondo ci si ricorda di Hiroshima, ma è un ricordo rituale, sterile, che dimentica troppe cose e non costruisce una memoria planetaria condivisa. Spesso si arriva a non citare neppure i responsabili di quell’orrore, quasi si trattasse di una calamità naturale. (PRESSENZA – International News Agency)