La crisi di Volkswagen può provocare almeno 45mila licenziamenti in Italia

La crisi di Volkswagen può provocare almeno 45mila licenziamenti in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

"Se Volkswagen decidesse di ridurre la propria forza lavoro di 15mila dipendenti, saranno almeno 45mila i dipendenti che perderanno il lavoro nelle aziende fornitrici, anche quelle italiane". È l'avvertimento che lancia il presidente di Anfia (l'associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) Roberto Vavassori, dall'Assemblea annuale dell'associazione. Ma a preoccupare è soprattutto il quadro che indica un declino per tutta la filiera europea. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Crisi nera per il settore auto in Italia. A certificarlo sono i dati relativi alla produzione industriale italiana a ottobre 2024, dati che mostrano come a ottobre 2024 si siano prodotte il 40% di auto in meno rispetto a ottobre dello scorso anno. (DMove.it)

Diffusione ADS quotidiani cartacei, lo stato di salute dei giornali in Italia non è tra i migliori: a ottobre 2024 calano le vendite di tutti i giornali, qualche ripresa nelle loro versioni digitali. (Il Giornale d'Italia)

Lo afferma Gianmarco Giorda, direttore generale dell'Anfia. "La produzione domestica delle sole auto - spiega - ammonta a 16mila unità nel mese, in calo del 67,8% su ottobre 2023. (Tuttosport)

Auto, il tracollo della produzione: a settembre -40% sull’anno. Tajani: “Credo che troveremo un miliardo per sostenere l’industria”

Anfia, all'assemblea pubblica focus sulla strada verso la transizione (Il Mattino di Padova)

Senza un piano di “sostegno concreto e immediato” alle imprese della filiera dell’auto molte aziende “rischiano di non avere alternative ai licenziamenti”. La relazione del presidente dell’associazione della filiera dell’industria automobilistica, Roberto Vavassori, è uno cahiers de doléances con un imperativo per il governo: fate presto. (Il Fatto Quotidiano)

Nello specifico la voce autoveicoli comprende telai e unità complete per autovetture, autobus, per autocarri derivanti da autovetture, camper, motori per autoveicoli e trattori, autogru. – Un tracollo: la produzione di autoveicoli a settembre ha registrato un calo secondi i dati corretti per l'effetto di calendario del 40,4% sull'anno precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)