Auto, i numeri del crollo: -41% nei primi dieci mesi del 2024. Frena la produzione industriale

Auto, i numeri del crollo: -41% nei primi dieci mesi del 2024. Frena la produzione industriale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Ancora numeri preoccupanti dall’andamento della produzione industriale in Italia. Secondo i dati Istat, a ottobre 2024 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è rimasto invariato rispetto a settembre. Tuttavia secondo le elaborazioni dell’Istituto di statistica, nella media del trimestre agosto-ottobre il livello della produzione industriale è diminuito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

I colossi sono alle prese con entrate vistosamente in calo, tali da compromettere gli investimenti programmati e in alcuni casi da spingere i vertici a tagli e chiusure. Il disastro targato elettrico sta minando la tenuta del settore automotive. (Nicola Porro)

Anche l'indice della fabbricazione di autoveicoli mantiene il segno meno a ottobre (-40,4%) così come l'indice della produzione di parti e accessori per autoveicoli e motori, che chiude il mese a -28,9%, aggravando il calo registrato a settembre. (Tuttosport)

Benvenuto nel mondo siderweb Login (Siderweb)

Auto, il tracollo della produzione: a settembre -40% sull’anno. Tajani: “Credo che troveremo un miliardo per sostenere l’industria”

Diffusione ADS quotidiani cartacei, lo stato di salute dei giornali in Italia non è tra i migliori: a ottobre 2024 calano le vendite di tutti i giornali, qualche ripresa nelle loro versioni digitali. (Il Giornale d'Italia)

La produzione domestica delle sole autovetture ammonta a 16mila unità nel mese, in calo del 67,8% su ottobre 2023. Necessario creare le condizioni per risollevare i volumi produttivi, strutturando al più presto un piano di politica industriale che possa concretamente sostenere le imprese della filiera, supportandole nella transizione energetica e favorendo gli investimenti in R&S per colmarne i gap di competitività. (agenzia giornalistica opinione)

La flessione secondo i dati Istat nei primi nove mesi del 2024 è stato del 27,9%. Nello specifico la voce autoveicoli comprende telai e unità complete per autovetture, autobus, per autocarri derivanti da autovetture, camper, motori per autoveicoli e trattori, autogru. (QUOTIDIANO NAZIONALE)