MArTA. Aperture straordinarie fino al 28 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“ Credo che la città di Taranto abbia un enorme potenziale di crescita e il Museo archeologico nazionale MArTA non è terzo rispetto a queste politiche, perché la cultura è un motore di cambiamento straordinario in grado di attivare e sviluppare processi e pratiche creative, economiche, sociali, favorendo coesione, riflessione e partecipazione attiva alla vita e alle scelte della città”. Stella Falzone, direttrice del Museo archeologico nazionale di Taranto , sceglie queste parole per parlare delle giornate di aperture straordinarie che riguarderanno il MArTA fino al prossimo 28 dicembre. (Tarantini Time Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Marco Parolo ha espresso il suo punto di vista sull’inizio di stagione dell’Inter. Dal suo punto di vista, un fattore ha inciso sui punti persi finora in Serie A. (Inter-News)
L’accordo favorirebbe maggiori importazioni agricole sudamericane, prodotte con standard ambientali meno rigorosi rispetto a quelli europei, motivo per cui ha attirato critiche da parte di varie associazioni di categoria, prima fra tutte la francese Via Campesina. (L'INDIPENDENTE)
L'accordo va ben oltre il settore agroalimentare e comprende l'eliminazione totale o parziale dei dazi sia su una serie di materie prime, come i minerali (vedi alla voce litio, essenziale per le batterie delle auto elettriche), sia su macchinari e apparecchiature. (Today.it)
La ragione è l’imminenza della firma del trattato di libero scambio tra Ue e Mercosur sull’agricoltura, la conclusione di una trattativa iniziata 25 anni fa tra Bruxelles e i paesi dell’America Latina del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Bolivia), un trattato che riguarda 800 milioni di persone e un volume di scambi di 40-45 miliardi, il più importante mai firmato finora da Bruxelles. (il manifesto)
La data più verosimile per il raggiungimento di un’intesa sul Free trade agreement (Fta) è attesa per il vertice del 5-6 dicembre a Montevideo, in Uruguay. L’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i paesi del Mercato comune del Sud è in discussione da 25 anni e le forze coinvolte dovrebbero arrivare a un nuovo documento condiviso entro la fine dell’anno. (Corriere della Sera)
Al G20 di Rio de Janeiro sta facendo discutere il controverso accordo commerciale tra Ue e Mercosur, che vorrebbe liberalizzare gli scambi con i Paesi del Sudamerica su prodotti come la carne bovina, il pollo, lo zucchero, il miele e altri. (Sky Tg24 )