Un cavo sottomarino nel Baltico è fuori uso: tra le ipotesi anche un sabotaggio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il collegamento sottomarino Estlink 2 che trasmette l’elettricità tra la Finlandia e l'Estonia è fuori uso. Il guasto, di cui al momento si ignorano ancora le cause, si è verificato intorno alle 12.26. Le indagini sono ancora in corso, ma le autorità non escludono la possibilità che si sia verificato un sabotaggio. Nemmeno il punto esatto in cui si trova il guasto è ancora stato reso noto. «Problemi di questo tipo avvengono relativamente spesso, li abbiamo riscontrati circa dieci volte quest'anno», ha dichiarato Arto Pahkin di Fingrid, l'azienda finlandese che gestisce le reti elettriche. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I motivi che hanno portato al guasto sono ignoti ma le autorità stanno investigando con «alta priorità» e non si esclude la possibilità di sabotaggio. Il cavo elettrico sottomarino Estlink 2 che collega la Finlandia all'Estonia è fuori uso. (Corriere del Ticino)
Twitter (il Giornale)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Le autorità finlandesi hanno annunciato l'apertura di indagini su una petroliera salpata da un porto russo per quello che definiscono un "sabotaggio". In Finlandia è stato danneggiato un cavo per le telecomunicazioni sottomarine. (Italia Oggi)
Un cavo elettrico che collega Finlandia ed Estonia sotto il Mar Baltico ha subito un'interruzione mercoledì pomeriggio. Di Euronews (Euronews Italiano)
Il cavo danneggiato fra Finlandia ed Estonia La Finlandia ha denunciato il caso mercoledì 25 dicembre: a risultare danneggiato è il cavo sottomarino Estlink 2, che collega il Paese all’Estonia, nel mar Baltico. (Virgilio Notizie)