Scott Bessent, chi è il miliardario scelto da Trump per guidare il Tesoro e perché non piace a Musk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Il presidente eletto Donald Trump accelera sulle nomine per chiudere la sua squadra prima di entrare, da lunedì, nella settimana del Thanksgiving. Arriva così anche l’incarico più atteso e delicato: quello del nuovo segretario al Tesoro. Per guidare un'agenda economica che dovrebbe essere costruita attorno all'aumento dei dazi e al taglio delle tasse, il tycoon ha scelto Scott Bessent, 62 anni, manager di hedge fund Scott Bessent e fondatore del fondo Key Square Management, che alla fine del 2023 aveva asset per un valore di circa 600 milioni di dollari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Donald Trump sa di non poter tirare troppo la corda. Ad esempio, il miliardario manager hedge fund, Scott Bessent al ministero del Tesoro, la deputata dell’Oregon Lori Chavez-DeRemer al Lavoro, Russell Vought a capo dell’Ufficio per la gestione e il bilancio, Marty Makary alla guida della Food and Drug Administration e Dave Weldon a quella dei Centri per il Controllo e la prevenzione delle malattie. (ilmessaggero.it)
Donald Trump ha completato il quadro delle nomine ministeriali più rilevanti, con la scelta di Scott Bessent come segretario al Tesoro. Una decisione importante anche perché osteggiata da Elon Musk, sostenitore del rivale Howard Lutnick, con il patron di Tesla che aveva criticato pubblicamente la candidatura di Bessent, definendola una decisione che avrebbe portato al rischio di bancarotta. (Lettera43)
Il miliardario 62enne della South Carolina, fondatore della società di investimento Key Square Capital Management e chief investment officer alla Soros Fund Management al 2011 al 2015, negli ultimi mesi è diventato il più importante consigliere economico del tycoon difendendolo per tutta la campagna elettorale sulla proposta di imporre dazi estremi nonostante l'opposizione di Wall Street che teme guerre commerciali e l'impennate dei costi per gli americani. (Corriere della Sera)
Font +: Stampa Il manager miliardario degli hedge fund, Scott Bessent, è stato scelto come nuovo segretario al Tesoro dal presidente eletto, Donald Trump. Lo ha riferito il New York Times, sottolineando come Bessent avrà il delicato compito di guidare un'agenda economica che dovrebbe essere costruita attorno all'aumento dei dazi e al taglio delle tasse. (OKMugello - News dal Mugello)
Cnn e Wall Street Journal riferiscono che nella giornata di venerdì 22 novembre Donald Trump ha nominato Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro. Ultimo giro di nomine per il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. (Virgilio Notizie)
Il 28 novembre è il Giorno del ringraziamento, celebrazione molto sentita negli Stati Uniti. Donald Trump l’avrebbe scelta come data per completare la formazione che lo affiancherà nel governo del Paese per i prossimi quattro anni. (Open)