Ucraina, le conclusione del Consiglio UE: “aumentare le forniture di energia verso Kiev”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb “Il Consiglio europeo condanna fermamente la campagna intensificata e deliberata della Russia contro le infrastrutture energetiche e altre infrastrutture civili dell’Ucraina, che mira a trasformare l’arrivo dell’inverno in un’arma. Chiede che venga aumentato il sostegno materiale e accelerata la sua fornitura per aiutare l’Ucraina a mantenere in funzione la propria infrastruttura elettrica. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri media
"L'Ue resta al fianco dell'Ucraina per vincere una pace duratura, non una capitolazione, solo l'Ucraina può dare il via alle negoziazioni: non è il momento di speculare sulle varie opzioni ma di rafforzare Kiev per qualunque scenario", ha aggiunto. (Tuttosport)
Consiglio europeo, foto di gruppo per i leader a Bruxelles 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Medvedev minaccia: “Funzionari Nato sono obiettivi legittimi”. Kirillov era stato condannato in contumacia da un tribunale ucraino il 16 dicembre per l'uso di armi chimiche vietate in Ucraina. (la Repubblica)
Il Consiglio europeo ribadisce "la sua ferma condanna" verso la "guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, che costituisce una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite", e "il suo continuo sostegno all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale". (Secolo d'Italia)
"La maggior parte dei Paesi europei è allineata nella sua prontezza a rafforzare il sostegno all'Ucraina", ha aggiunto. Per il premier "ogni Stato membro" dell'Ue dovrebbe partecipare a tali garanzie. (L'Eco di Bergamo)
Il presidente ucraino evita di rispondere a chi chi… Dopo tre ore di discussione con i leader europei all’ultimo summit dell’anno a Bruxelles, Volodymyr Zelensky prende la parola nella sala stampa del palazzo Justus Lipsius non appena a Mosca Vladimir Putin ha terminato la sua. (L'HuffPost)