Ucraina, Costa: "Solo Kiev definisce pace, non è momento per speculazioni"

Ucraina, Costa: Solo Kiev definisce pace, non è momento per speculazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Ucraina, Costa: "Solo Kiev definisce pace, non è momento per speculazioni" 20 dicembre 2024 "Sull'Ucraina, posso dirvi che l'umore nella sala era di forte determinazione e il nostro messaggio rimane cristallino: l'Unione Europea è unita nel suo sostegno all'Ucraina per ottenere una pace completa, giusta e duratura. Non una pace qualsiasi, non una capitolazione, solo l'Ucraina come paese aggredito può legittimamente definire cosa significa la pace e se e quando saranno soddisfatte le condizioni per negoziati credibili. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Lo prevede la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Europeo. Vladimir Putin sta raddoppiando gli sforzi per ottenere guadagni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Siamo tutti d'accordo sul fatto all'Ucraina. Così il primo ministro polacco, Donald Tusk, (Tuttosport)

"Posso assicurarvi che l'atmosfera sull'Ucraina è stata di forte determinazione". "L'Ue resta al fianco dell'Ucraina per vincere una pace duratura, non una capitolazione, solo l'Ucraina può dare il via alle negoziazioni: non è il momento di speculare sulle varie opzioni ma di rafforzare Kiev per qualunque scenario", ha aggiunto. (Tuttosport)

Von Der Leyen: Accompagneremo l'Ucraina nella strada di adesione all'Unione Europea

Il Consiglio europeo ribadisce "la sua ferma condanna" verso la "guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, che costituisce una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite", e "il suo continuo sostegno all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale". (Secolo d'Italia)

La Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, incontra a Bruxelles il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Le immagini Incontro bilaterale tra Zelensky e Von Der Leyen a Bruxelles 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev "Continueremo ad accompagnere l'Ucraina nella sua strada di adesione all' Unione Europea, se manterrà sempre in atto gli ottimo risultati di riforme." Così la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles a margine del Consiglio Europeo. (Il Sole 24 ORE)