Influenza, Orsi (Unige): "Stagione come la scorsa, tanti casi e picco tra Natale e gennaio"

Influenza, Orsi (Unige): Stagione come la scorsa, tanti casi e picco tra Natale e gennaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primocanale SALUTE

Parte in Liguria la campagna vaccinale antinfluenzale (LEGGI ): "Come tutti gli anni abbiamo ricevuto le indicazioni nazionali e internazionali per il target di vaccinazioni che quest'anno è rivolta a una serie di categorie prioritarie, i soggetti più anziani (over 60), le donne in gravidanza, qualsiasi soggetto di qualsiasi età che appartenga a una fascia a rischio, che abbia fragilità o comorbidità, e poi ci sono gli operatori sanitari, gli insegnanti e chi ha un ruolo pubblico da preservare in qualche modo", spiega a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di igiene dell'università di Genova (Primocanale)

Su altri media

La somministrazione, che si può abbinare al richiamo aggiornato contro il Covid, è disponibile gratuitamente per over 60, portatori di patologie croniche, bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, persone fragili e chi si occupa di loro. (La Stampa)

Savona – Al via la campagna vaccinale contro l’influenza: prenotazioni attraverso il cup, il portale “Prenoto vaccino”, le farmacie (se si è maggiorenni), i medici e i pediatri. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (La Stampa)

Come nelle precedenti stagioni, la profilassi in farmacia si rivolgerà solo a over 18 che si sono già vaccinati contro l’influenza almeno una volta e senza effetti collaterali. Dal 14 ottobre, i cittadini che beneficiano dell’antiflu gratuito (over 60, donne incinte o neomamme e persone a rischio per una patologia o per una professione), potranno riceverlo nel più vicino esercizio farmaceutico sotto casa. (MilanoToday.it)

Vaccinazione antinfluenzale in Liguria: obiettivo immunizzare 400 mila persone

L'assessore Mario Tonina: "La vaccinazione non è solo una scelta individuale, ma un gesto di responsabilità collettiva. Vaccinarsi aiuta a tutelare le persone più vulnerabili, come anziani, bambini e persone con patologie croniche, che sono maggiormente a rischio di complicanze" TRENTO. (il Dolomiti)

“Riteniamo che il gesto di vaccinarsi sia fondamentale: è da sempre un gesto di responsabilità e un impegno importante da parte di tutti. La vaccinazione, infatti, non si limita a salvaguardare la salute del singolo, ma contribuisce a proteggere tutte le persone con cui si può venire a contatto, alle quali può trasmettere l’infezione, e contemporaneamente limita la circolazione del virus influenzale e questo è un vantaggio di tutti”. (Tempo Stretto)

L’obiettivo della campagna in Liguria per il vaccino antinfluenzale è molte ambizioso: coinvolgere il 75% di chi ne ha diritto a titolo gratuito, oltre 400 mila persone tra over 60, pazienti fragili, donne in stato di gravidanza, bambini sotto i sei anni, personale sanitario e addetti ai servizi di pubblica utilità. (La Repubblica)

Influenza, Orsi (Unige): "Stagione come la scorsa, tanti casi e picco tra Natale e gennaio"